L'esame di numismatica è complementare al corso di laurea in Lettere antiche, ma viene richiesto per gli indirizzi storico e archeologico.
Abbiamo preso in esame il corso del Prof. Savio.
Il corso si propone di raccontare la storia romana e greca attraverso le testimonianze lasciate dalle monete antiche, per capire la nascita e la scomparsa di intere città e per comprenderne meglio il ruolo assunto in quel particolare periodo storico.
Libri: E. Bornareggi Istituzioni di numismatica antica, Milano, Cisalpino, 1993; alcune letture fanno parte del programma d’esame e devono essere concordate con il docente.
Tempo di preparazione: 1 mese.
All’appello: in genere si viene interrogati su tutto il programma dal solo docente. Si tratta di un esame orale suddiviso in tre parti, una parte manualistica, una parte monografica e la parte relativa alle letture.
All’Istituto di Storia antica è possibile consultare i cataloghi relativi alle monete materia di studio del corso che consta anche di supporti visivi (fotografie, diapositive)
Difficoltà: 8.
Gradimento: 8.
Suggerimenti: Si consiglia di avere già sostenuto gli esami di Storia romana, Storia greca e Archeologia greca e romana in quanto si dà per acquisita tutta la parte generale relativa ai periodi storici.
Numero appelli in un anno: un appello al mese, tranne a giugno e a ottobre quando sono previsti due appelli al mese
Numero iscritti per appello: circa 10.
Percentuale promossi: 90-95%.
Totale pagine: variabile a seconda delle letture scelte.
Costo totale: meno di 100.000.
Reperibilità libri: si possono trovare, oltre che nelle librerie universitarie, anche all’Istituto di Storia antica.
Attenzione: con la riforma dell'università, il programma d'esame è mutato, consultatelo in facoltà prima dell'esame
Share
Read more