Universinet.it – L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia avvia un calendario di appuntamenti a gruppi rivolti ai neodiplomati degli istituti superiori italiani per accompagnarli nella scelta del corso di laurea. Si chiamano “Incontri di orientamento 2008” e si svolgeranno dal 14 al 21 luglio. In programma 14 tappe fra Modena e Reggio Emilia che coinvolgono tutte le facoltà dell’Ateneo emiliano.
Per la partecipazione necessaria la prenotazione.
Per migliaia di neodiplomati dopo la sudata maturità si pone l’interrogativo se continuare o meno gli studi ed iscriversi all’Università: una scelta non semplice se l’approdo al mondo universitario non è inteso come un semplice “parcheggio” in attesa del posto di lavoro. Con loro sono in trepidazione anche le famiglie alle prese con la necessità di far faticosamente quadrare i bilanci.
E, dunque, per tanti la scelta è piena di incognite, incognite legate alla propria preparazione, alla necessità di mettere a profitto nel modo migliore quanto si è appreso finora, assecondando vocazioni che a volte sono rimaste sotto traccia. Una buona decisione, la scelta “azzeccata” diventa decisiva per il proprio futuro, può concorrere in maniera fondamentale al successo nella vita.
Per facilitare la decisione migliore da prendere e districarsi nel labirinto delle tante opportunità offerte dal panorama degli studi universitari l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nel mese di luglio organizzata per gli studenti “Incontri di Orientamento”, un calendario di appuntamenti organizzati a gruppi per acquisire dimestichezza con l’ambiente universitario e avviarsi a compiere una scelta meditata e responsabile, coerente con le proprie aspirazioni ma consapevole anche delle difficoltà che si incontreranno.
L’iniziativa è rivolta ai diplomati che sentono il bisogno di conoscere e valutare le opportunità formative e professionalizzanti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
“L’obiettivo degli incontri – chiariscono dall’Ufficio Orientamento dell’Ateneo emiliano – è quello di analizzare e attivare il processo di auto-orientamento a partire dall’informazione. Il contesto del gruppo consente, infatti, al singolo di accedere al confronto con gli altri sulle modalità decisionali, le mete e gli obiettivi da raggiungere”.
Sono previsti 14 incontri, 10 a Modena e 4 a Reggio Emilia, che si svolgeranno presso le sedi delle singole facoltà e saranno condotti dallo psicologo d’orientamento di Ateneo, che si avvarrà della partecipazione di docenti universitari, coordinatori didattici e studenti senior.
Queste attività inizieranno lunedì 14 e si concluderanno lunedì 21 luglio, in tempo utile per effettuare in tutta tranquillità l’immatricolazione.
Per la partecipazione agli incontri è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata telefonando o scrivendo al servizio <Punto incontro Matricole – Ufficio Informastudenti>:
- per Modena tel. 059 2057095; e-mail: informastudenti.mo@unimore.it
- per Reggio Emilia tel. 0522 522010; e-mail: informastudenti.re@unimore.it