Roma-Spettacolo da non perdere all'Ambra Jovinelli con il grande Enrico Bertolino e la sua satira pungente ed esilerante. Un vero successo quello di ieri sera al teatro Ambra Jovinelli, il tempio della comicità romana. Il milanese Enrico Bertolino noto a tutti per le performance televisive, ha strappato lunghi applausi e risate al pubblico romano grazie al Il diluvio fa bene ai geranidi Enrico Bertolino e Fabio Bonifacci.
Se ci fosse il diluvio…con questo incipit parte la satira di Bertolino contro i politici di destra e di sinistra, contro le nostre abitudini tecnologiche -l'uso arrogante del celllulare- la malasanità, gli amici e ancora i rapporti di coppia sin dai primi innamoramenti , i nostri tic, la televisione, internet.
Tra i personaggi: l’attore di teatro Mezzasala, straordinario talento rovinato dal cognome; Bernardo, il servo muto di Zorro, il rude muratore bergamasco alle prese con la New Age, il difensore dei perdenti professor Battista ambientalista, garantista che parla bolognese e canta Guccini a dimostrare che anche lui può esser divertente.
Il diluvio fa bene ai gerani è un testo comico – metaforico in cui Bertolino insieme ai musicisti, alle luci e agli effetti sonori, racconta due storie parallele: l'incombere del diluvio e tutte le sue conseguenze.
Autore assieme a Bertolino è Fabio Bonifacci autore anche di Luciana Litizzetto. Con Fabio Bonifacci, Bertolino ha già lavorato a teatro nello spettacolo “D’altra parte è così” nella stagione ‘98/’99 sempre diretto da Giampiero Solari.
Bertolino trascina tutti con la sua satira per 2 ore di spettacolo senza intervallo dimostrando, qualora ce ne fosse bisogno, che in Italia almeno sia tutti uguali difetti compresi!
Da vedere!
M.A.
TEATRO AMBRA JOVINELLI
Dall’8 al 12 ottobre 2003
Via Guglielmo Pepe, 43-47 Roma ore 21.00
Biglietto da € 13,00 a € 27,50