UniversiNet.it – La polizia di stato ha scoperto e fermato uno studente che in cambio di 3000 Euro si era prestato a sostituire una matricola durante i test presso l’Aula «A» della Clinica di Dermatologia. Denunciata anche la falsa matricola che, ha confessato, aveva già altre volte sostituito altri candidati.
POLIZIA ALLA SAPIENZA
Durante servizi di controllo che la Questura dispone quotidianamente all’interno dell’Università «La Sapienza», alcuni agenti in borghese hanno notato che uno studente aveva apposto una firma con un nome diverso da quello riportato sul suo documento di identità. Rapidi controlli presso l’anagrafe del comune di Melfi hanno permesso di accertare la falsità del documento, in quanto la foto apposta sul la carta d’identità presentata alla commissione era diversa da quella archiviata in calce al documento originale rilasciato dal Comune.
Scoperto l’inganno, V.G. è stato bloccato e condotto presso gli Uffici del Commissariato Università dove ha dichiarato di essere M.N. ammettendo la sostituzione di persona e confessando di aver personalmente alterato il documento, aggiungendo anche che già altre volte si era sostituito ad altri candidati per sostenere quiz e prove d’esame per un compenso di 3.000 euro, salvo esito positivo.
Gli investigatori hanno successivamente rintracciato anche il vero V.G. il quale ha ammesso le proprie colpe. Entrambi gli studenti sono stati denunciati in stato di libertà per sostituzione di persona.