UniversiNet.it – Panico da TEst di ammissione? Bene noi abbiamo la cura…. Vi sono alcuni corsi di laurea a numero chiuso in tutte le università statali italiane: Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria, tutti i corsi triennali dell’area sanitaria, Architettura e Scienze della Formazione Primaria.
La prova d’esame si basa su programmi definiti dal Ministero e in alcuni casi è uguale in tutta Italia.
Altri corsi di laurea sono a numero programmato per decisione della singola università, come accade in alcune città per i corsi dell’area Scienze della Comunicazione, Psicologia, Economia, Scienze Giuridiche e altri ancora.
Per trovare informazioni aggiornate su questi corsi e sulla eventuale presernza di test, occorre rivolgersi alle segreterie di facoltà o ai servizi di orientamento delle singole università.
Numero chiuso per le università private, come Bocconi, Luiss e Cattolica che offrono un numero limitato di posti ai propri corsi.
CONSIGLI E TRUCCHI PER SUPERARE I TEST DI AMMISSIONE
La difficoltà dei test d’ammissione dipende dall’università che vuoi frequentare e dalla preparazione che ti hanno fornito alle superiori.
Per prepararsi ai test di ammissione all’università organizzano dei corsi estivi con docenti che ti preparano appunto per il test. Devi informarti presso la segreteria della facoltà che ti interessa.