Vediamo insieme gli argomenti più importanti da studiare per passare quest'esame, molto gradito dai futuri matematici.
Quello del Prof. Capasso è un esame fondamentale del secondo biennio per l'indirizzo applicativo.Il corso è diviso in due moduli: durante il primo modulo vengono trattati argomenti riguardanti le probabilità, il campionamento e la statistica nelle lezioni di teoria, mentre nelle lezioni di esercitazioni gli argomenti sono simulazione di fenomeni aleatori e l'introduzione al software statistico.
Durante il secondo modulo vengono affrontati Teoremi limite fondamentali, la Teoria della stima, Metodi non parametrici, Metodi bayesiani, il Modello lineare generale, le Matringale, la Statistica dei processi aleatori; nelle esercitazioni l'attenzione viene invece rivolta a: analisi del software statistico, software SAS, le procedure di regressione, le procedure di analisi della varianza. Va tenuto presente che il primo modulo precede il secondo, e che prima di seguire il secondo modulo, il docente consiglia di seguire il primo modulo di Calcolo delle probabilità.
Libri di testo: 1) Roussas: A first course in mathematical statistics – Addison Wesley Reading, 1973 (da consultare). Eventualmente altri testi consigliati a lezione, ma sempre solo da consultare.
All'appello: la prima parte dell'esame consiste in uno scritto nel quale si affrontano quattro o cinque esercizi, di solito tutt'altro che semplici. Generalmente riguardano sia il calcolo statistico, che le dimostrazioni di vari teoremi o affermazioni. All'orale vanno poi portati anche lavori svolti al computer: per esempio i grafici di diverse distribuzioni di probabilità per diversi valori dei parametri; qualche esperimento col SAS, eccetera. Questi lavori vengono eventualmente commentati e poi c'è il vero e proprio esame orale. In questo orale viene spesso messa alla prova anche la capacità di ragionare e di utilizzare ciò che si è studiato, per ottenere nuove informazioni.
Gradimento: 8. parte del fascino di questa materia per un matematico applicato è che sicuramente viene apprezzata e applicata in diverse aziende, negli ambiti più disparati.
Difficoltà: 8. Sicuramente è più complicato lo scritto dell'orale, ma anche quest'ultimo può risultare piuttosto insidioso.
Numero di appelli all'anno: quelli standard, circa 6.
Numero di iscritti a ogni appello: spesso il numero si aggira intorno alla decina.
Percentuale di promossi: approssimativamente intorno al 50%. La selezione maggiore avviene comunque con lo scritto.
Totale pagine: circa 400
Costo totale: circa lire 50.000 (€ 25,82)
Reperibilità libri: nelle librerie vicino all'università, senza problemi.
Attenzione: con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbe essere cambiato: consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame
[Torna alla homepage di SCIENZE]