spazio ultima frontiera: la nasa all’ universita’

Share

ROMA – Spazio ultima frontiera, in questo caso la fantascienza è realtà, sono in mostra a Roma le incredibili Foto del sistema solare della sonda NASA Cassini e un percorso tra le stelle e pianeti… Nell’Anno Mondiale della Fisica, la Comunità scientifica nazionale che opera nel settore della ricerca spaziale ed in particolare nello studio e della formazione e dell’evoluzione del sistema solare ha realizzato la Mostra:

“Cassini, il messaggero del Sistema Solare”.
12 Settembre- 7 Ottobre 2005
Università di Roma La Sapienza.

La Mostra, organizzata sotto l'egida del MIUR, propone un percorso illustrato articolato su trentaquattro pannelli e audio-visivi del Sistema Solare che partendo dalla Missione NASA Cassini – vista in questo contesto come 'messaggero' del Sistema Solare – fornisce una descrizione dei pianeti terrestri e gioviani, dei corpi minori asteroidi e comete, nonché dei processi di formazione del sistema planetario.

La Mostra si rivolge soprattutto ai giovani, in particolare a quelli che intendono proseguire gli studi, nella speranza di poter loro comunicare il piacere della scoperta e l’entusiasmo per la soluzione di problemi complessi per i quali occorre una grande collaborazione internazionale. Sono state infatti queste le caratteristiche peculiari della esplorazione del sistema planetario che ha caratterizzato l’ultimo ventennio. La speranza è di trovare chi sostituisca questa prima generazione pionieristica con giovani che intraprendano la carriera del ricercatore comprendendo il fascino della scienza e della scoperta.

La Mostra e’ affiancata da un’ulteriore iniziativa di divulgazione scientifica:

“Lo spazio…dietro l’angolo”

in cui specialisti del settore si confrontano con il pubblico con il duplice scopo di condurre per mano i visitatori nel viaggio illustrato proposto del sistema solare raccontando la propria esperienza personale e il percorso formativo. Gli esperti nelle diverse discipline si alterneranno nel presenziare la Mostra nei giorni di apertura.

La Mostra, a carattere itinerante e localizzata nella settimana di inaugurazione (12 -16 settembre) presso l’atrio dell’Aula Magna del Rettorato e successivamente (19 settembre – 7 ottobre) al secondo piano dell’Edificio G. Marconi del Dipartimento di Fisica di fronte al Rettorato invita il pubblico ad esplorare le questioni fondamentali e le scoperte sull’origine, l’evoluzione, la formazione e la struttura del sistema solare. Il percorso illustra la partecipazione italiana alla missione Cassini, quale prima pietra miliare della ora più ampia partecipazione della Comunità nazionale e del sistema spaziale italiano alle missioni chiave dello scenario mondiale presenti e del prossimo futuro:

Pianeti Terrestri:
– Mercurio: BepiColombo –ESA (con gli strumenti italiani NPA-IS,WAC,NAC, IS, RS, ISA)
– Venere: VenusExpress – ESA (con gli strumenti italiani Virtis, PFS, ASPERA-4)
– Marte: MarsExpress – ESA (con gli strumenti italiani OMEGA-VIMS, PFS, ASPERA-3, MARSIS) – MRO ’05 – NASA (con lo strumento italiano SHARAD).

Pianeti Gioviani:
– Saturno: Cassini-Huyghens –NASA/ESA/ASI (strumenti VIMS e H-ASI, antenna ad alto guadagno).

Satelliti e Corpi Minori:
– LUNA: Smart-1 – ESA (camera AMIE)
– Comete: Rosetta –(strumenti VIRTIS,GIADA e SD-2 sul lander)
– Asteroidi: Dawn –NASA (strumento VIR)

A livello nazionale la comunità scientifica e tecnologica specializzata nello studio dell’Esplorazione del Sistema Solare – recentemente selezionata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per uno studio di ampie proporzioni sullo stato delle conoscenze e’ rappresentata dalla Dott.ssa A. Coradini responsabile della Mostra e direttore dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario (IFSI) afferente all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) . Questa comunità specialistica sarà coadiuvata da altre competenze nazionali sulla cosmologia rappresentate dal Dott. P. De Bernardis del Dipartimento di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma. Le piccole-medio imprese (PMI) e le industrie attive nel settore della ricerca spaziale saranno rappresentate dal Dott. Andrea M. Di Lellis della AMDL S.r.l. di Roma tra i proponenti dell’iniziativa e gli organizzatori della Mostra. Altre competenze internazionali nel settore astronomico quali l’Osservatorio Parigi, che ha precedentemente allestito un’analoga iniziativa Au delà de la Terre – l’Europe explore le système solaire’ Exposition à l’Observatoire de Novembre 2004–Janvier 2005” nonchè l’Agenzia Spaziale Europea – ESA Headquarter che ha contribuito all’allestimento della Mostra.

La Mostra illustra mediante pannelli e filmati un viaggio attraverso il sistema solare, che consente al pubblico di comprendere quali siano i problemi scientifici che hanno motivato le fondamentali scelte tecniche di esplorazione. Alla Mostra saranno presenti giovani ricercatori ai quali si affiancheranno degli specialisti per brevi presentazioni e conferenze. Auspichiamo che i giovani apprezzino il notevole sforzo ed i successi raccolti finora dalla comunità scientifica italiana e che ne siano orgogliosi. I risultati ottenuti hanno le loro radici nella tradizione della fisica italiana che ha permesso a quanti ora operano di partire con basi scientifiche solide e con una visione internazionale ed integrata della scienza.

L’ingresso alla Mostra e’ gratuito. Orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News