Sinistra Universitaria a Perugia

Share

UniversiNet.it – Dilaga anche a Perugia la mobilitazione del mondo universitario contro i  provvedimenti del governo per l’università. Dopo le grandi assemblee di martedì ad Ingegneria e di ieri, mercoledì, presso la Facoltà di Scienze Politiche – cui ha partecipato il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia e centinaia di studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo.

      Oggi Consiglio di Facoltà di Lettere aperto a tutti gli studenti e tutta la cittadinanza per sensibilizzare tutto il mondo universitario sulla drammatica situazione che si sta sviluppando.  Al Consiglio hanno partecipato oltre 500 studenti, con inoltre una grande partecipazione dei docenti, dei ricercatori e del personale tecnico-amministrativo.

      Tommaso Bori, Coordinatore della Sinistra Universitaria – Unione degli Universitari, spiega come “sia importante questa forte mobilitazione che si sta evolvendo anche a Perugia. In questi giorni il governo sta cercando in ogni modo di bloccare la protesta: prima si vuole far credere che gli studenti stiano semplicemente strumentalizzando questa protesta per un fattore politico. Quando è stato evidente a tutti come in realtà la protesta sta dilagando ovunque proprio perché gli studenti in realtà sono informati e consapevoli, si sta ora invece cercando di sopprimere la protesta con minacce che, sinceramente, non mi sarei aspettato di sentire dal Presidente del Consiglio di un Paese democratico e civile. La verità è che il governo sente la pressione di tutto il mondo universitario, scolastico e anche cittadino su questi provvedimenti e si trova obbligato ad un confronto che avrebbe voluto evitare a tutti i costi. In questo senso è positivo che il Ministro Gelmini abbia ora intenzione di convocare le associazioni studentesche; convocazione che ci saremmo aspettata, come atto dovuto, già da tempo. “

      

Tieniti Aggiornato! Iscriviti ora Gratis al Feed RSS
Tieniti Aggiornato! Iscriviti ora Gratis al Feed RSS
Lunedì una nuova assemblea, promossa dalla Sinistra Universitaria – Unione degli Universitari, per le Facoltà di Medicina, Veterinaria e Agraria, presso la sede di Monteluce, mentre sono in programma lezioni all’aperto, manifestazioni sulla morte dell’università e molte altre iniziative che si aggiungono di ora in ora.

     Martedì intanto l’appuntamento per tutto  il mondo universitario, ma anche per tutta la cittadinanza – sappiamo bene quanto la vita di Perugia sia collegata al suo Ateneo – è alle ore 10:00 in Piazza Morlacchi per un lungo corteo che passerà per le varie Facoltà del polo della conca per poi concludersi in Piazza dell’Università.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News