Roma-15 giornalisti saranno scienziati in un workshop gratuito organizzato da La Sapienza , Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare il 7-9 ottobre 2004 .
“OPEN LAB”, è un corso teorico-pratico che si svolgerà nei laboratori del dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare de “La Sapienza”, diretto dal prof. Sergio Pimpinelli, secondo la formula messa a punto dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston.
L’obiettivo è quello di accorciare le distanze tra mondo della ricerca e mondo della comunicazione attraverso l’apertura dei laboratori a operatori dei mass media che potranno cimentarsi, a stretto contatto con i ricercatori e sotto la guida di tutors, in esperimenti della moderna genetica e delle biotecnologie.
Il workshop prevede anche lezioni tenute da esperti italiani della materia, che forniranno le basi teoriche necessarie alla comprensione degli esperimenti proposti. Tre le tematiche: uso degli organismi modello nella moderna biologia; terapia genica; organismi geneticamente modificati.
Il corso è organizzato da Silvia Bonaccorsi (Istituto di Biologia e Patologia Molecolari del CNR), Isabella Saggio e Paola Vittorioso (Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare de “La Sapienza”). L'iniziativa gode del sostegno dell'Associazione Genetica Italiana e di un finanziamento del Ministero dell'Università e della Ricerca.
Quando: 7- 9 ottobre 2004 dalle 9.00 alle 15.30
Dove: dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare de “La Sapienza”
Costo: gratuito
Chi può partecipare: operatori dei mass media e del mondo della comunicazione in generale
Come partecipare: prenotazioni per e-mail ad antonella.palena@uniroma1.it o per fax allo 06-4456866