Palermo-L'Università di Palermo attiverà per l'anno accademico 2002-2003 il corso di laurea di primo livello in Scienze Motorie: previsti quattro indirizzi.
E’ Scienze delle attività motorie e sportive, corso che prevede un unico titolo ma con quattro diversi indirizzi: adattativo, manageriale, pedagogico e sportivo. Il percorso culturale è abbastanza simile a quello del vecchio ordinamento, ma il peso delle discipline varierà a seconda degli indirizzi. Dopo un primo anno uguale per tutti (di carattere biomedico ed economico-giuridico) dal secondo l’itinerario accademico sarà differenziato per esprimere diverse professionalità.
Rispetto al vecchio titolo quadriennale, nell’indirizzo adattativo verranno privilegiate le discipline prettamente mediche, come la neurologia e lo studio dell’apparato locomotore, mentre il percorso manageriale punterà soprattutto sulle materie giuridiche e sportive. Nell’indirizzo didattico verranno invece enfatizzate le discipline psicopedagogiche e in quello sportivo troveranno ampio spazio le tematiche più direttamente connesse all’attività fisica.
L'accesso alla Facoltà in Scienze Motorie sarà regolamentato dai test d’ammissione a scelta multipla, previsti per il 12 settembre . Come negli anni passati i posti disponibili saranno duecento. Ma questa volta sulle pratiche d’accesso hanno espresso le proprie perplessità alcuni studenti, secondo i quali i test in questione arebbero “troppo difficili”, perché fondati su domande di carattere medico ritenute troppo specifiche per Scienze motorie. Quello che è certo è che una metà delle domande dovrebbe presentare quesiti di cultura generale, mentre l’altra contemplerebbe discipline matematiche, fisiche, mediche, chimiche e biologiche.
Per ciò che riguarda l’attivazione delle lauree specialistiche, con ogni probabilità partiranno dall’anno accademico 2003/2004.