Vi presentiamo un'esame di Scienze Politiche particolarmente difficile…eccovi alcuni trucchi per superarlo.
E' un esame scritto, semestralizzato.Lo studio richiede particolare attenzione. È uno degli esami più tosti della facoltà e nessuna parte dei testi è sottovalutabile o tralasciabile. Il manuale è il testo che presenta più difficoltà. Una volta assunta la padronanza del testo, cosa non semplice, si procede su una via in discesa.
Libri: 1) Pasquino, Manuale di scienza della politica, Il Mulino, pagine 500, lire 50.000; 2) Held, Modelli di democrazia, Il Mulino, pagine 504, lire 42.000; 3) J.M. Colomer, La politica in Europa, Laterza, pagine 476, lire, 55mila; 4) A. Martinelli, L’azione collettiva degli imprenditori italiani, Edizioni Comunità, lire 50.000.
All’appello: è un esame scritto. Le domande sono tre. La più importante, che non ammette il minimo errore è quella sul manuale. Le altre riguardano gli altri testi, ma non c’è mai un ripetersi o una costante. Le possibilità di superarlo non sono dettate dalla fortuna in quanto le domande non sono quiz ma occorre ogni volta essere in grado di argomentare.
Tempo: circa due mesi di studio intenso
Difficoltà: 7.
Gradimento: 6.
Suggerimenti: studiare con particolare attenzione il manuale. Lo studio degli altri testi risulterà più semplice.
Numero di appelli in un anno: uno ogni mese, compreso gennaio.
Iscritti per appello: 90.
Percentuale promossi: 80 per cento.
Costo totale: 197mila lire ( € 101,75).
Totale pagine: 2000 circa.
Reperibilità dei libri: nuovi o usati si trovano facilmente alla Cuesp. Il prestito Isu è più complicato perché bisogna prenotarli con largo anticipo.
Attenzione: con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbe essere cambiato; consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame.
Share
Read more