desktop-1920×1080

ROMA vs SEOUL. Lucchetti dell’Amore: da eterno problema a Roma dove sono nati ad attrazione turistica da milioni di turisti l’anno a Seul in Corea del Sud.

Share

SEOUL – Nati da un fenomeno letterario che ha infiammato l’immaginario di generazioni di ragazzi in tutto il mondo, i lucchetti dell’amore rappresentano un curioso intreccio tra cultura pop e tradizione romantica. Questo gesto simbolico, reso popolare dal romanzo “Tre metri sopra il cielo” di Federico Moccia, ha visto coppie di innamorati apporre lucchetti su ponti e cancellate come segno del loro amore eterno, con chiavi gettate nelle acque sottostanti per sigillare il loro legame indissolubile.

A Roma, luogo di nascita di questo fenomeno, i lucchetti sono diventati parte del paesaggio urbano sul famoso Ponte Milvio. Quello che iniziò come un dolce rituale è presto diventato fonte di grande controversia spesso con toni isterici che poco si dovrebbero usare nel pubblico dibattito. Con il crescere della popolarità, i lucchetti hanno iniziato a pesare letteralmente sulle strutture antiche, causando danni e preoccupazioni per la conservazione. Gli appelli per la loro rimozione sono stati numerosi e spesso carichi di frustrazione, riflettendo una più ampia tensione tra le tradizioni giovanili e la preservazione del patrimonio storico. La città di Roma, con la sua ricca storia e le sue stratificazioni culturali, si trova spesso a dover bilanciare l’energia giovanile con la necessità di proteggere il suo patrimonio. Nonostante sia un hub vitale per i giovani, in termini di moda, arte e vita notturna, la questione dei lucchetti ha sollevato interrogativi più profondi sulla sua apertura alle nuove espressioni culturali e sulla miopia culturale della programmazione turistica della capitale.

Renato Reggiani
Renato Reggiani
Nato a Roma, sono un consulente, giornalista scientifico e ricercatore . Esperto di AI e appassionato di sostenibilità. Ho lavorato e studiato a Dubai, Tokyo e Seoul e Milano, e mi sono formato a Rotterdam con il programma Erasmus. Ho collaborato con vari media italiani e internazionali. La mia missione è cambiare il mondo, un articolo alla volta. __ Born in Rome, I am a scientific journalist, researcher, and consultant. Expert in AI and passionate about sustainability. I have worked and studied in Dubai, Tokyo, and Seoul, and trained in Rotterdam through the Erasmus program. I have collaborated with various Italian and international media. My mission is to change the world, one article at a time. __ 로마에서 태어난 저는 과학 저널리스트이자 연구자, 컨설턴트입니다. AI 전문가로 지속 가능성에 대한 열정을 가지고 있습니다. 두바이, 도쿄, 서울에서 일하고 공부했으며, 에라스무스 프로그램을 통해 로테르담에서 교육을 받았습니다. 다양한 이탈리아 및 국제 미디어와 협력했습니다. 저의 사명은 세상을 한 편의 기사로 바꾸는 것입니다. __ ローマ出身で、科学ジャーナリスト、研究者、そしてコンサルタントです。AIの専門家であり、持続可能性に情熱を注いでいます。ドバイ、東京、ソウルで仕事をし、学び、エラスムスプログラムを通じてロッテルダムで訓練を受けました。様々なイタリアおよび国際メディアとの共同作業を行っています。私の使命は、一つの記事で世界を変えることです。

Read more

Local News