desktop-1920×1080

Roma Scuole chiuse per Neve: è caos sulla notizia

Share

Universinet.it – A Roma per una neve annunciata il Comune prima annuncia la chiusura delle scuole, ripresa dai maggiori quotidiani italiani, poi in successive dichiarazioni torna sui suoi passi, per il Sindaco Alemanno le scuole “saranno aperte ma i genitori potranno tenere i figli a casa senza perdere giorni di didattica in quanto ne è stato disposto il fermo”.

Siamo a Roma, sono previste temperature inferiori allo zero e qualche centimetro di neve, che effettivamente potrebbero portare al collasso il già precario sistema dei trasporti della capitale. Però sembra che nessuno voglia prendersi la responsabilità di chiudere le scuole, innescando con una serie di dichiarazioni contraddittorie un vero e proprio caos tra i genitori. Costretti ad organizzarsi in poche ore e senza certezze.

In pratica quello che è stato decretato dal Sindaco è un “semplice blocco della didattica” e non una chiusura delle scuole, in pratica ha chiesto ai docenti di non spiegare Venerdì o Sabato e quindi i genitori se vogliono possono tenere i figli a casa, senza chiudere le scuole. Ma se entrambi i genitori lavorano, il semplice blocco della didattica ” può giustificare l’assenza di uno dei due costretto a rimanere con i figli? Oppure se i docenti saranno bloccati dalla temuta “nevicata”, e la scuola sarà chiusa cosa succederà?

Anche esponenti dell’opposizione si fanno sentire: “Ad ora mi risulta che molte scuole ancora non siano state avvisate della sospensione dell’attività didattica. E poi quale è il senso di lasciare le scuole aperte e di non fare attività didattica? I bambini che saranno portati a scuola che cosa faranno?”. Lo afferma il senatore del Pd Roberto Di Giovan Paolo, dirigente del partito a Roma.

“La situazione mi sembra piuttosto confusa. Sospendere le attività didattiche e lasciare le scuole aperte è contraddittorio – continua Di Giovan Paolo – E’ vero che la prudenza non è mai troppa, ma il sindaco di Roma sembra sempre piu’ sotto tutela”.

Un altro pasticcio alla romana. Avanti cosi, nel caos più totale.

Commenta sil Forum: Neve a Roma 2012 invia le tue foto
 

Renato Reggiani
Renato Reggiani
Nato a Roma, sono un consulente, giornalista scientifico e ricercatore . Esperto di AI e appassionato di sostenibilità. Ho lavorato e studiato a Dubai, Tokyo e Seoul e Milano, e mi sono formato a Rotterdam con il programma Erasmus. Ho collaborato con vari media italiani e internazionali. La mia missione è cambiare il mondo, un articolo alla volta. __ Born in Rome, I am a scientific journalist, researcher, and consultant. Expert in AI and passionate about sustainability. I have worked and studied in Dubai, Tokyo, and Seoul, and trained in Rotterdam through the Erasmus program. I have collaborated with various Italian and international media. My mission is to change the world, one article at a time. __ 로마에서 태어난 저는 과학 저널리스트이자 연구자, 컨설턴트입니다. AI 전문가로 지속 가능성에 대한 열정을 가지고 있습니다. 두바이, 도쿄, 서울에서 일하고 공부했으며, 에라스무스 프로그램을 통해 로테르담에서 교육을 받았습니다. 다양한 이탈리아 및 국제 미디어와 협력했습니다. 저의 사명은 세상을 한 편의 기사로 바꾸는 것입니다. __ ローマ出身で、科学ジャーナリスト、研究者、そしてコンサルタントです。AIの専門家であり、持続可能性に情熱を注いでいます。ドバイ、東京、ソウルで仕事をし、学び、エラスムスプログラムを通じてロッテルダムで訓練を受けました。様々なイタリアおよび国際メディアとの共同作業を行っています。私の使命は、一つの記事で世界を変えることです。

Read more

Local News