Ehi ragazzi, saluti a tutti! Oggi vi parlerò di come scrivere una relazione sul PCTO, o Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, un’esperienza che vi permette di immergervi nel mondo del lavoro durante la vostra vita scolastica.
Ma prima di tutto, andiamo con ordine: cosa vi verrà richiesto alla fine di questa esperienza? Beh, dovrete scrivere una relazione, un po’ come un diario personale del vostro viaggio nel mondo del lavoro, che potrebbe aver avuto luogo in un’azienda, un’associazione, un ristorante o un hotel. Non importa il posto, quello che conta è la vostra esperienza.
Potete fare una relazione scritta o usare un programma per le presentazioni, consultatevi con i vostri professori al riguardo.
Voglio darvi una sorta di “ricetta” per la vostra relazione, che potete personalizzare in base alla vostra esperienza. Ecco come potrebbe apparire:
- Introduzione
- Descrizione dell’organizzazione ospitante
- Che tipo di organizzazione è?
- Quali erano i vostri compiti e obiettivi?
- Quanto tempo avete trascorso lì?
- Obiettivi e crescita personale e professionale
- Avete raggiunto i vostri obiettivi?
- Cosa avete appreso a livello professionale?
- Quali nuove competenze avete sviluppato?
- La vostra esperienza di alternanza
- Chi vi ha aiutato (i vostri tutor)
- Che compiti avete svolto
- Quali sono state le sfide e come le avete affrontate
- Conclusioni e riflessioni finali Vostre considerazioni sull’esperienza fatta
Ricordate che non c’è una lunghezza definita per la relazione. L’importante è raccontare la vostra storia in modo sincero e completo, sia che occupi cinque pagine che dieci.
Ora, cosa includere esattamente nella vostra relazione dipenderà molto dal tipo di PCTO che avete fatto. Ad esempio, se avete lavorato in un centro di volontariato, potreste voler parlare delle emozioni e delle paure che avete provato all’inizio, e di come l’esperienza vi ha cambiato a livello personale.
Non dimenticate, la relazione sul PCTO è molto importante perché sarà una parte significativa del vostro esame di maturità. Vi verrà chiesto di discutere della vostra esperienza e di mettere in evidenza ciò che avete imparato e come vi prepara per il futuro.
Insomma ragazzi, spero che queste indicazioni vi siano d’aiuto quando dovrete scrivere la vostra relazione sul PCTO. Ricordatevi, è il vostro futuro, quindi mettete in essa tutto il vostro impegno e la vostra passione. Buona fortuna a tutti!