desktop-1920×1080

Pyongyang vuole cambiare la Costituzione per poter usare le armi atomiche contro il sud.

Share

Seoul –  Definire anche nella Costituzione di Pyongyang, la Sud Corea come “Il Nemico” per poter eventualmente usare le armi atomiche e non più come un popolo fratello da riunificare. Un cambiamento fondamentale nell’approccio della Corea del Nord verso il Sud, allontanandosi da qualsiasi nozione di riconciliazione o unificazione e adottando una posizione massimamente ostile e conflittuale. Questo cambiamento di politica ha implicazioni per la stabilità regionale e il futuro delle relazioni intercoreane.
La situazione tra la Corea del Nord e la Corea del Sud sta attraversando un momento di forte tensione, con la Corea del Nord che ha radicalmente cambiato la sua politica verso il Sud. Non considera più la Corea del Sud come un partner per la riconciliazione e l’unificazione, bensì come un “nemico principale“. Questo cambio di rotta ha portato alla ristrutturazione di organizzazioni governative nordcoreane che precedentemente si occupavano delle relazioni con il Sud. È probabile che il Dipartimento Fronte Unito del Partito dei Lavoratori di Corea, tradizionalmente responsabile per la raccolta di informazioni e gli sforzi propagandistici relativi al Sud, subisca una riduzione significativa dei suoi ruoli o venga addirittura sciolto.

Le relazioni tra Nord e Sud sono in stallo da tempo, con un’atmosfera di dialogo che esisteva nel 2018-2019 ormai scomparsa. Entrambi i paesi sono coinvolti in una corsa agli armamenti, con il Nord che ha aumentato la frequenza dei suoi test missilistici e ha fatto dello sviluppo di missili nucleari una parte centrale della sua strategia. Il governo conservatore del Presidente Yoon Suk-yeol in Corea del Sud mantiene una posizione rigida nei confronti del Nord e sottolinea l’importanza dell’alleanza con gli Stati Uniti. Il governo di Yoon ha proposto di fornire assistenza passo dopo passo al Nord a seconda dello stato della sua denuclearizzazione, una politica che Pyongyang ha respinto come “arrogante”.

La Corea del Nord ha eliminato il concetto di “un solo popolo” condiviso con la Corea del Sud dai suoi media, definendo il Sud come un’entità separata. Questo cambiamento significativo potrebbe giustificare l’uso di armi nucleari in futuri conflitti con Seoul. Il sito web di propaganda DPRK Today e altre piattaforme hanno rimosso le loro sezioni “riunificazione”. Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha espresso l’intenzione di scartare l’idea di “un solo popolo” condivisa con il Sud, trattando le relazioni Nord-Sud come relazioni stato-stato. Questo cambiamento di terminologia e politica potrebbe implicare che la Corea del Nord potrebbe considerare l’uso delle sue armi nucleari contro la Corea del Sud.

 un cambiamento fondamentale nell’approccio della Corea del Nord verso il Sud, allontanandosi da qualsiasi nozione di riconciliazione o unificazione e adottando una posizione più ostile e conflittuale. Questo cambiamento di politica ha implicazioni per la stabilità regionale e il futuro delle relazioni intercoreane.

 
 
 
 
Renato Reggiani
Renato Reggiani
Nato a Roma, sono un consulente, giornalista scientifico e ricercatore . Esperto di AI e appassionato di sostenibilità. Ho lavorato e studiato a Dubai, Tokyo e Seoul e Milano, e mi sono formato a Rotterdam con il programma Erasmus. Ho collaborato con vari media italiani e internazionali. La mia missione è cambiare il mondo, un articolo alla volta. __ Born in Rome, I am a scientific journalist, researcher, and consultant. Expert in AI and passionate about sustainability. I have worked and studied in Dubai, Tokyo, and Seoul, and trained in Rotterdam through the Erasmus program. I have collaborated with various Italian and international media. My mission is to change the world, one article at a time. __ 로마에서 태어난 저는 과학 저널리스트이자 연구자, 컨설턴트입니다. AI 전문가로 지속 가능성에 대한 열정을 가지고 있습니다. 두바이, 도쿄, 서울에서 일하고 공부했으며, 에라스무스 프로그램을 통해 로테르담에서 교육을 받았습니다. 다양한 이탈리아 및 국제 미디어와 협력했습니다. 저의 사명은 세상을 한 편의 기사로 바꾸는 것입니다. __ ローマ出身で、科学ジャーナリスト、研究者、そしてコンサルタントです。AIの専門家であり、持続可能性に情熱を注いでいます。ドバイ、東京、ソウルで仕事をし、学び、エラスムスプログラムを通じてロッテルダムで訓練を受けました。様々なイタリアおよび国際メディアとの共同作業を行っています。私の使命は、一つの記事で世界を変えることです。

Read more

Local News