Il Rotaract club di Napoli Ovest istituisce il Premio Gaetano Filangieri per tesi sui temi meridionalistici. Il Premio degli Studi Sociali per il Meridione si propone come momento di scoperta e di raccolta dei più attuali e innovativi contributi scientifici al dibattito sui temi meridionalistici.
Alla sua prima edizione, il premio vuole dare un riconoscimento a quella tesi di laurea che, attraverso l’analisi della realtà storica o della situazione attuale delle regioni del Mezzogiorno, elabori e proponga dei programmi di sviluppo territoriale o di miglioramento degli strumenti sociali, politici, economici e giuridici atti a promuovere il progresso e il benessere nella popolazione meridionale. Possono inoltre partecipare al premio quelle tesi di laurea di argomento storico o filosofico che approfondiscano gli sviluppi del pensiero meridiano nella cultura mediterranea contemporanea.
I lavori presentati potranno avere un approccio sia giuridico, sia economico che socio-politico, purché i lavori formulino modelli di sviluppo territoriale o specifici strumenti d'intervento volti a favorire progresso e benessere nella popolazione meridionale.
Al vincitore, sarà conferito un premio del valore di 1.500 euro, messo a disposizione dalla Camera di Commercio, sponsor della manifestazione. Le domande dovranno essere inviate entro il termine ultimo del 20 aprile all’indirizzo di posta elettronica della segreteria del Premio. (a.m.)
Per informazioni:
segreteriafilangieri@gmail.com
www.premiofilangieri.it
Redazione Sezione News
c/o COINOR Università di Napoli Federico II – C.so Umberto I – 80138 Napoli
contatti: redazionenews@unina.it – agendanews@unina.it – rubrichenews@unina.it