Metro B chiusa all’improvviso: Roma piomba nel caos

Roma, 23 ottobre 2024 – il servizio è ripreso la

mattina del 24. L’emergenza sulla linea B della metropolitana continua a paralizzare gran parte della città. Dopo l’annuncio dell’interruzione nel pomeriggio del servizio tra Laurentina e Rebibbia, i disagi si sono intensificati nelle ore successive, con migliaia di viaggiatori abbandonati lungo le stazioni o in strada. Dalla stazione Cavour e poi fino a Eur Fermi, e in direzione Rebibbia, è rimasta chiusa al servizio passeggeri, e il traffico in superficie ha raggiunto livelli critici, con autobus sovraccarichi e la totale indisponibilità di taxi e servizi di ride-sharing.

Il problema tecnico e le reazioni dei cittadini

Il guasto sarebbe dovuto, secondo le scarne informazioni di Atac, alla mancanza di energia dalla rete esterna, con un impatto che ha sorpreso i viaggiatori nelle ore di punta. Le squadre tecniche sono all’opera, ma le autorità non hanno fornito stime certe sul ripristino del servizio. Molti passeggeri, sorpresi dall’improvvisa interruzione, sono rimasti bloccati nelle stazioni per ore, senza aggiornamenti chiari, e hanno iniziato a riversarsi in strada, aggravando la già difficile situazione del traffico.

I social media si sono riempiti di lamentele: “Nessun avviso, siamo bloccati da un’ora e non sappiamo cosa fare”, ha scritto un pendolare su Twitter. Molti turisti, ignari delle alternative, sono rimasti intrappolati nei punti turistici della città senza possibilità di muoversi.

Servizi sostitutivi insufficienti

L’annunciato servizio sostitutivo con autobus è stato allestito solo parzialmente. Le linee di autobus urbani già affollate non riescono a far fronte all’enorme numero di persone che cercano di spostarsi, e i mezzi di emergenza messi in campo dall’ATAC (l’azienda dei trasporti pubblici di Roma) non sono riusciti a coprire tutte le zone colpite.