Maturità infuocata, attesi tra i 30 e i 39 gradi nelle aule scolastiche: i nostri consigli per la dieta anticaldo e potenzia memoria

ROMA – Caldo record durante gli esami di maturità: temperature fino a 39 gradi; appello ai Presidi affinché facciano aprire le finestre delle aule che ospiteranno i maturandi la sera prima degli esami, per evitare l’effetto ‘forno’
Facciamo un appello ai Presidi affinché facciano aprire le finestre delle aule che ospiteranno i maturandi la sera prima degli esami, per evitare l’effetto ‘forno’ e garantire ambienti più freschi e ventilati. Arieggiare le aule dalla sera precedente può aiutare a ridurre la temperatura interna, migliorando le condizioni per gli studenti durante le prove e prevenendo il rischio di malori dovuti al caldo eccessivo

Il termometro comincerà a salire oggi, specialmente al Sud, ma è domani che le temperature arriveranno a toccare i 34° nella Capitale, come pure a Firenze e Frosinone e Milano e nelle regioni del Nord Italia. Un’ascesa irrefrenabile, un’impennata «bollente», che mercoledì porterà la colonnina di mercurio fino ai 38-39°. Le temperature rimarranno elevate anche tra giovedì e venerdì, per poi allentare la morsa e, nei primi veri giorni d’estate, lasciare spazio a massime più accettabili per il periodo, vale a dire sui 32 gradi.

Il rischio di malori: Dopo un mese di giugno alquanto instabile e dominato da correnti di aria fresca, Minosse e la sua calura del deserto saranno solo il preludio di un’estate che si preannuncia torrida e ricca, come i due anni precedenti, di lunghe e terribili ondate di calore. Oltre a essere poco gradevoli per la scarsa sopportazione dell’afa e l’alta percentuale di umidità, queste ondate di calore possono comportare il rischio di malori e colpi di calore, specie per alcune categorie di persone. L’alta umidità, sia diurna che notturna, amplifica il disagio, riducendo il sollievo che normalmente il tramonto e la notte potrebbero offrire.

Consigli di Universinet.it Magazine sulla Dieta per dare il massimo nelle prove scritte ed orali:

Colazione: Non saltate la colazione. Deve contenere almeno un quarto dell’energia calorica giornaliera per evitare crisi ipoglicemiche, sonnolenza e stanchezza. Una buona colazione potrebbe includere frutta fresca, cereali integrali, yogurt e una fonte proteica come uova o latte. Questi alimenti forniscono l’energia necessaria per affrontare le prove con lucidità e vigore.

Pranzo: Scegliete pasti leggeri ed energetici. Ottimi sono piatti a base di pasta o riso, legumi, carne bianca o pesce. Evitate cibi pesanti o fritti, che possono rallentare la digestione e causare sonnolenza. Un pranzo equilibrato aiuta a mantenere alta la concentrazione e a evitare cali energetici nel corso del pomeriggio.

Cena: Per la cena, sì alla tradizione italiana. Sono consigliati piatti a base di pasta o riso, legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Sconsigliati i cibi del ristorante cinese o messicano, troppo ricchi di glutammato che può rendere difficile la digestione e avere effetti negativi sulla concentrazione. Mangiare leggero la sera facilita il riposo notturno, essenziale per affrontare le giornate d’esame con energia.

Alimenti da Evitare:
Limitate il consumo di caffè, che può aumentare l’ansia e l’eccitazione, così come di patatine, salatini e dolciumi ricchi di zuccheri raffinati. Evitate anche alimenti con abbondanza di curry, pepe, paprika e sale, che possono causare disidratazione e difficoltà digestive. Gli alimenti eccessivamente salati e speziati possono infatti aumentare la sete e rendere difficile mantenere l’idratazione.

Merende Spuntini e Idratazione:
Consigliati spuntini a base di frutta a guscio, semi oleosi, cioccolato fondente (minimo 85% cacao) e pezzi di parmigiano. Questi snack forniscono energia e sostanze nutritive essenziali senza appesantire. Mantenetevi ben idratati bevendo abbondante acqua, fondamentale per mantenere la concentrazione e il rendimento mentale. L’acqua è essenziale per il corretto funzionamento del cervello e per mantenere alta l’attenzione.

Il Superpotere per gli esami: Dormire Bene.
Il cattivo sonno è il primo nemico del maturando. Per dormire bene, evitate alimenti di difficile e lenta digestione come caffè, cioccolato, superalcolici e cibi in scatola. Prima di dormire, un bicchiere di latte tiepido o un infuso dolcificato con miele può favorire il sonno grazie alle sostanze presenti nel latte e nei formaggi freschi, che riducono l’insonnia e il nervosismo. Dormire bene è cruciale per affrontare gli esami con mente lucida e riposata.

Frutta e Verdura:
Abbondate con frutta e verdura di stagione come fragole o ciliegie, che appagano e rendono più sicuri durante l’ultimo ripasso. Le insalate a foglia larga come lattuga e radicchio rosso sono particolarmente consigliate per le loro proprietà sedative. La frutta e la verdura non solo idratano, ma forniscono anche vitamine e minerali essenziali per il benessere generale.

Attenzione a Digiuni e Diete Estreme:
È importante evitare di saltare i pasti o seguire diete strane durante il periodo degli esami. Un’alimentazione equilibrata e regolare è essenziale per mantenere energia e concentrazione. Diete estreme, digiuno o l’uso di sostanze come fumo, svapo o cannabis possono portare a cali di energia e problemi di salute, compromettendo le performance negli esami. L’equilibrio alimentare è fondamentale per garantire il massimo delle prestazioni cognitive e fisiche.

Alimenti da Evitare:

Merende Spuntini e Idratazione:

Il Superpotere per gli esami: Dormire Bene.

Frutta e Verdura:

Attenzione a Digiuni e Diete Estreme: