Milano, 27 giugno – Aperte le iscrizioni al master Ridef Energia per Kyoto del Politecnico di Milano e Università Iuav di V. Prezzi petroliferi elevati, emissioni inquinanti che alterano il clima, approvvigionamento di gas da rendere più sicuro: sono tutti elementi che richiedono un’attenzione sempre maggiore alle problematiche energetiche lette in chiave ambientale. Come affrontare la questione? Creare professionalità in grado di risolvere le problematiche attraverso un approccio innovativo, sostenibile e attento alle implicazioni future.
Il master RIDEF Energia per Kyoto – dedicato alle energie rinnovabili, al decentramento, all’efficienza energetica – fornisce le competenze e gli strumenti necessari per preparare nuove professionalità in grado di fronteggiare la situazione con nuove soluzioni, con una particolare attenzione ai vincoli ambientali.
Dal 5 luglio 2006 fino al 22 settembre 2006 è possibile iscriversi alla IV edizione del master RIDEF Energia per Kyoto; nelle prime 3 edizioni già quasi 100 fra ingegneri, architetti, economisti e laureati in altre discipline tecnico-scientifiche o economico-giuridiche hanno partecipato con successo al Master e sono ora inseriti con ottimi risultati nel mondo del lavoro.
L'obiettivo del Master è formare una nuova figura professionale: esperto nel campo dell’efficienza energetica e della generazione decentrata di energia, che sappia sfruttare in maniera intelligente le nuove regole e opportunità del mercato.
Temi centrali del master RIDEF Energia per Kyoto: fonti rinnovabili, minicogenerazione, efficienza energetica negli usi finali, edifici a basso consumo, nuovi strumenti di mercato – certificati verdi e bianchi – ed Esco. Nozioni fornite in chiave tecnica, economica e normativa per garantire la più completa formazione e informazione sulle tematiche in questione.
I docenti, figure altamente qualificate, sono tra i maggiori esperti dell'evoluzione dei settori energetici in ambito universitario, istituzionale ed aziendale; Direttore del Master è Gianni Silvestrini.
I dettagli
Il master è organizzato dal Politecnico di Milano e dall’Università Iuav di Venezia. Il percorso didattico, per cui è richiesto l'obbligo di frequenza, è articolato in cinque moduli (Il nuovo contesto energetico; Produzione decentrata di energia; Valutazione di Impatto Ambientale presso l’Università Iuav di Venezia; Efficienza Energetica negli usi finali; Programmazione energetica decentrata), per un totale di 465 ore in aula, distribuite fra lezioni, esercitazioni e seminari che si terranno da novembre 2006 a maggio 2007. Le lezioni saranno seguite da tre mesi di stage presso aziende ed enti qualificati e da un esame finale a ottobre 2007.
Il corso prevede un numero massimo di 45 studenti e verrà attivato soltanto con il raggiungimento di almeno 15 iscritti.
Le modalità di Ammissione
Per partecipare al master RIDEF Energia per Kyoto è necessario essere in possesso di una laurea specialistica nuovo ordinamento o di una laurea vecchio ordinamento in discipline tecnico-scientifiche o economico-giuridiche o in altre discipline, a condizione che il curriculum sia congruo al percorso didattico del master. Sono ammessi cittadini italiani e stranieri in possesso di titolo di studio, conseguito presso Università straniere, riconosciuto come equipollente.
La selezione sarà effettuata attraverso un colloquio individuale, al quale prenderanno parte coloro il cui Curriculum vitae sarà stato ritenuto idoneo dalla commissione del master.
Tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione e ai contenuti del master sono disponibili all’indirizzo internet www.ridef.polimi.it.
Per informazioni:
Numero verde 800 760 999
e-mail inforidef@polimi.it