UniversiNet.it – Scegliere tra le centinaia di offerte di Master MBA, non è semplice. Trovare il Master Mba giusto per te dipende da moltissimi fattori che dovrai valutare prima di decidere, ecco la nostra Checklist per scegliere il tuo Master mba:
1 – I professori del Master sono abbastanza qualificati?
Esamina con cura i curricula dello staff dei docenti, assicurati che abbiano esperienza di insegnamento, diffida di un corpo docente formato quasi esclusivamente da Business manager, riuscire a spiegare la materia e far crescere la cultura aziendale degli studenti è cosa diversa dall’essere un manager di successo.
Le “case hstory” devono rimanere momenti di verifica e confronto, non costituire la base del corso senza una sufficiente esposizione delle teorie economiche di base.
2 – Quanto è internazionale il Master Mba che stò esaminando?
Oggi è molto importante poter spendere il proprio master MBA anche in ambito internazionale, valuta con cura la provenienza dello staff docente e preferisci un corpo docente internazionale che ti potrà arricchire maggiormente.
Se la tua conoscenza dell’inglese te lo permette valuta anche i master mba in lingua inglese.
3 – Sono previsti esami intermedi e finali per il conseguimento del master?
un buon Master MBA universitario o di una Business School, non può prescindere da momenti di verifica della preparazione degli studenti. I Master che non prevedono esami dulle singole materie o tesine di fine corso spesso sono poco spendibili sul mercato del lavoro.
4 – Quanto tempo puoi dedicare al Master?
Valuta attentamente il tempo che potrai dedicare al Master Mba, esistono Master schedulati su percorsi formativi molto differenti: Master full time con presenza in Aula, Master MbaOn Line che prevedono solo alcune giornate di presenza in aula, Master Mba serali che permettono di frequentare le lezioni dopo le ore 18, Master Mba con frequenza solo nel week end… E’ molto importante scegliere la modalità di frequenza più adatta alle tue necessità di lavoro e di vita familiare.
5 – Il Master Mba è accreditato? anche all’estero? Ha un punteggio internazionale?
Non è necessario che un Master Mba per essere valido sia accreditato da un ente associativo ma spesso alcuni tra i migliori Master Mba possono vantare la certificazione Assfor (leggi qui) o sono presenti nelle classifiche internazionali di Master MBA con un proprio ranking. Attento però a non esagerare, spesso le classifiche sono fatte con crteri differenti e non tra loro paragonabili (leggi qui)
6 – I tuoi obiettivi educativi e di carrira concidono con quelli del Master MBA che stai scegliendo?
Chiediti sempre: Cosa voglio imparare durante il Master Mba? Spesso i programmi dei Master MBA sono molto differenti tra loro e non è difficile trovare un master MBA che risponda perfettamente alle tue aspettative di formazione.
7 – Il programma del Master MBA è aggiornato da una edizione all’altra? Tiene conto delle ultime innovazioni del settore?
Valuta il programma di una passata edizione dello stesso master, se troverai aggiornamenti nei programmi di studio è un buon indice di affidabilità. Nel settore dei Master MBA, l’attenzione all’innovazione è un parametro molto importante.
8 – Quanto costa il Master Mba? Ci sono agevolazioni finanziarie o borse di studio per la frequenza al master Mba?
Il costo di un Master Mba spesso non è strettamente legato alla qualità del suo Staff docente o all’effettiva utilità per la propria carrira delle nozioni insegnate. Valuta attentamente il costo dei diversi Master Mba e considera anche l’eventuale necessità di trasporti aerei o soggiorni in Hotel per la frequenza delle giornate di formazione. Spesso i Master Mba prevedono agevolazioni finanziarie, difidate da chi vi affida a dubbie finanziarie, talvolta i fondi della Comunità Europea coprono in tutto o in parte il costo del master. In alcune regioni italiane è possibile avere un Vaucer Formativo (leggi qui) del valore di migliaia di Euro da spendere per i Master convenzionati.