All'Università di Bari attivato un Master interateneo in Tecnologie per il telerilevamento spaziale, vediamone insieme i requisiti.
Il Master Universitario in Tecnologie del Telerilevamento è istituito dall’Università di Bari e dal Politecnico di Bari congiuntamente con l’Agenzia Spaziale Italiana e con la collaborazione delle seguenti aziende nazionali operanti nel settore aerospaziale, del telerilevamento e delle telecomunicazioni: Alenia Aerospazio, Telespazio, Netsiel, Space Software Italia, Planetek Italia, Geocart, IDS-Ingegneria dei Sistemi SpA, ACS , sulla base di accordi e convenzioni già stipulate.
Obiettivi del Master: La disponibilità di sistemi spaziali per le osservazioni della Terra e la realizzazione dei nuovi sistemi satellitari in Europa ed in Italia previsti per l’immediato futuro richiedono la formazione di un numero adeguato di specialisti nelle tecnologie di elaborazione digitale di segnali multi-dimensionali, che siano in grado di sviluppare e gestire le nuove tecniche e i sistemi per il trattamento delle informazioni ottenute da sensori satellitari e le relative applicazioni.
Sbocchi occupazionali: Impiego presso Amministrazioni pubbliche, Agenzie Tecnologiche responsabili di problemi territoriali, Aziende pubbliche e private nei settori dei servizi di telerilevamento e della ricerca e/o sviluppo tecnologico dei sensori e dell’elaborazione dei segnali telerilevati. L’interesse di queste istituzioni è testimoniata dal loro attuale impegno (anche finanziario) nella realizzazione delle attività della preesistente Scuola di Specializzazione in Elaborazione del Segnale e dalla disponibilità ad ospitare i corsisti nei periodi di tirocinio.
Requisiti di ammissione e selezione dei candidati: L’accesso al Master è riservato a coloro che sono in possesso di Laurea quadriennale in Ingegneria, Fisica, Informatica e Matematica, ovvero di Laurea triennale in una delle seguenti Classi: Scienze e Tecnologie Fisiche (Classe 25), Scienze e Tecnologie Informatiche (Classe 26), Scienze Matematiche (Classe 32) e Ingegneria (Classi 8, 9 e 10).
Le domande di ammissione alle prove di selezione dovranno essere inviate all’Università di Bari entro e non oltre l'11 Marzo 2002, corredate dalle informazioni relative al curriculum degli studi universitari seguiti, riportante voto di laurea e l’elenco degli gli esami sostenuti con i voti riportati, copia della tesi di laurea e ogni altro titolo ritenuto pertinente e di interesse.
Organizzazione del Master e articolazione della didattica: L’attività formativa, della durata complessiva di un anno, richiede l’acquisizione di 60 crediti
Il Master prevede obbligo di frequenza. Per il conseguimento del titolo è necessaria una frequenza almeno pari all’80% delle ore di attività di formazione previste.
Tassa di iscrizione: La tassa di iscrizione al Master è fissata in 2000 €, pagabili in due rate, la prima da versare all’atto dell’iscrizione, la seconda prima della prova per il conseguimento del titolo finale.
Borse di studio: Borse di studio annuali potranno essere rese disponibili dall’Università e dal Politecnico di Bari per gli allievi che risulteranno primi nella graduatoria di selezione. Altre borse di studio potranno venir assegnate direttamente dall’ASI (previste 2) e dalle aziende (previste 10) che collaborano alla realizzazione del Master.
Per ulteriori info Sito del Politecnico di Bari
Copyright RAM Multimedia srl 2017-2018. Riproduzione riservata