master in tecniche di consulenza psicosociale per organizzazioni e istituzioni

Share

Master in Tecniche di consulenza psicosociale per organizzazioni e istituzioni
Università degli studi di Bologna- Il profilo professionale è quello del Consulente psicosociale –Area Occupazionale delle risorse umane. Corrisponde ad una figura professionale di consulente che sviluppa competenze di processo con riferimento particolare alle modalità di orientamento professionale, di inserimento occupazionale e di progettazione e sviluppo di carriera, di outplacement.
Si tratta di un consulente in grado di analizzare e intervenire professionalmente sul contesto psicosociale con tecniche qualitative e quantitative e con una specifica attenzione ai cambiamenti organizzativi, al clima e al benessere psicosociale di persone e gruppi, alla valutazione delle prestazioni e alla qualità della vita organizzativa.
Possiede competenze di tipo esclusivo, riservate cioè al professionista psicologo, nei vari ambiti della diagnosi psicologica (ad esempio, nell’area assessment e in quella del benessere psicologico di persone e gruppi in contesti lavorativi), e competenze condivise con altre figure professionali della consulenza per i restanti campi di azione.

Read more

Local News