ROMA – “ARIANESPACE” offrirà a 15 studenti la copertura delle spese di viaggio per poter presenziare al prossimo lancio del vettore europeo Ariane 5, che avverrà il 26 Maggio 2006 dalla base Aerospaziale di Kourou (Guiana Francese). Gli studenti avranno anche la possibilità di effettuare una visita alle strutture della base di lancio, al sito di assemblaggio dei lanciatori, ed all’impianto di produzione dei boosters, stadi ausiliari a propellente solido, di Ariane 5. Dopo l’Agenzia Spaziale Francese CNES, che dall’ inizio di questo anno e’ entrata nel gruppo sponsor del Master in “Sistemi di Trasporto Spaziale” (STS), anche “ARIANESPACE”, la ditta che commercializza i lanciatori spaziali europei della famiglia ariane, ha deciso di dare il suo supporto al Master STS.
In particolare “ARIANESPACE” offrirà a 15 studenti la copertura delle spese di viaggio per poter presenziare al prossimo lancio del vettore europeo Ariane 5, che avverrà il 26 Maggio 2006 dalla base Aerospaziale di Kourou (Guiana Francese). Gli studenti avranno anche la possibilità di effettuare una visita alle strutture della base di lancio, al sito di assemblaggio dei lanciatori, ed all’impianto di produzione dei boosters, stadi ausiliari a propellente solido, di Ariane 5.
L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e la Direzione del Master in “Sistemi di Trasporto Spaziale” sono particolarmente onorate e grate per la sponsorizzazione decisa da “Arianespace” e ringraziano anche l’Agenzia Spaziale Europea ESA e l’Agenzia Spaziale Francese CNES per il loro supporto logistico e organizzativo per realizzare un evento così unico.
Questi consensi testimoniano ancora una volta l’alta qualità del livello formativo offerto da “La Sapienza” ed il suo riconoscimento a livello europeo ed internazionale.
Più in generale essi sono la conferma del ruolo crescente dell’Italia nelle attività spaziali, che l’hanno portata a essere il primo contribuente per i nuovi programmi dell’ESA.
Nel settore dei lanciatori spaziali, in particolare, il contributo sinergico di attività industriali e ricerca universitaria, con il determinante ruolo della competenze esistenti alla “Sapienza” nelle discipline del trasporto spaziale e della propulsione, ha consentito all’industria italiana di assumere il ruolo di leader nel progetto del lanciatore VEGA, che il rappresenta principale programma ESA del settore e che completa, con Ariane 5 e Soyuz, il Sistema di Trasporto Spaziale Europeo.
_______________
Il Master in “Sistemi di Trasporto Spaziale” (STS) è una struttura didattica istituita presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale e realizzata in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria. Fu attivata per la prima volta nell’anno accademico 2002-03 ed è giunta quindi al suo 4° anno di attività.
I corsi sono impartiti dai maggiori esperti internazionali nelle discipline aerospaziali, operanti nelle Industrie, Università e Centri di Ricerca. Nell’ultimo anno oltre 70 docenti hanno svolto seminari.
I costi sono interamente coperti dalle sponsorizzazioni di Imprese ed Agenzie Spaziali. In particolare sono industrie sponsor: Alcatel-Aleniaspace, Avio, ELV, Oerlikon Contraves, Telespazio, Vitrociset. Inoltre forniscono supporto l’ESA, il CNES, l’ASI e l’Aeronautica Militare. Dirigenti della NASA hanno collaborato svolgendo seminari. A questo ampio sostegno si è ora aggiunta Arianespace.
Il Master STS ha lo scopo di formare un ristretto numero ingegneri sistemisti altamente qualificati, adatto a coprire ruoli manageriali e/o svolgere compiti di ricerca ed attività per lo sviluppo di nuove tecnologie relative alla progettazione, produzione e commercializzazione di lanciatori e veicoli spaziali.
Il Master STS è rivolto a studenti in possesso di laurea specialistica, con solide conoscenze delle discipline aerospaziali. Il numero degli allievi ammessi al corso è programmato ogni anno in base alle reali esigenze del mercato. Il Master è infatti concepito ed organizzato allo scopo di armonizzare il loro inserimento nelle industrie e nelle agenzie ed enti spaziali.
Il Master ha durata annuale, con inizio a Gennaio e conclusione a Dicembre. L’attività formativa si articola in due periodi. Il primo prevalentemente dedicato a corsi didattici, il secondo all’elaborazione di una tesi su un tema connesso con lo sviluppo tecnologico di nuovi Sistemi di Trasporti Spaziale, svolta nel corso di periodi di stage organizzati presso agenzie spaziali, industrie, o enti di ricerca, italiani o europei.
I periodi di stage sono stati finora sempre regolarmente retribuiti dalle industrie interessate.
La quota di iscrizione al Master STS è di 7.800 Euro. Borse di studio per coprire le spese di iscrizione sono state messe a disposizione dalle Industrie Aerospaziali che sponsorizzano il Master.