Roma-Master per formare Ingegneri esperti in missioni spaziali. Le lezioni saranno tenute in italiano e inglese, da professori universitari e da alcuni tra i maggiori esperti operanti nelle industrie e negli Enti spaziali europei. Scadenza a dicembre. Roma – Al via le iscrizioni per ingegneri esperti nella progettazione di veicoli e missioni spaziali. Le lezioni saranno tenute in italiano e inglese, da professori universitari e da alcuni tra i maggiori esperti operanti nelle industrie e negli Enti spaziali europei.
Scadenza il 23 dicembre.
Si chiudono il 23 dicembre le iscrizioni al Master in “Sistemi di trasporto spaziale”, un Master di alta formazione per 20 ingegneri specialisti in missioni spaziali organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza” – Scuola Ingegneria Aerospaziale/Dipartimento di Meccanica e Aeronautica – in collaborazione con aziende europee del settore ed Agenzie spaziali nazionali ed internazionali. Il Master è riservato a studenti in possesso di laurea specialistica o quinquennale e rilascia un Diploma di secondo livello.
La Durata prevista è di un anno, da gennaio a dicembre.
I Posti disponibili sono solo 20 e l'ammissione avviene tramite concorso per titoli ed esami.
Obiettivi: Il Master si propone di rispondere alle esigenze di formazione di ingegneri sistemisti altamente qualificati per ricoprire ruoli tecnico-manageriali nella progettazione, produzione e commercializzazione di lanciatori e veicoli spaziali, e per armonizzare il loro inserimento nell’industria spaziale.
I corsi approfondiranno temi come l’analisi di missione, gli scudi termici, l’architettura e gli aspetti strutturali di lanciatori e veicoli spaziali, di sistemi di propulsione, gli aspetti aerodinamici, le tecnologie per il rientro atmosferico e l’organizzazione delle basi di lancio.
Stage retribuiti: Dopo i primi mesi d’attività didattico-specialistica, con valutazioni intermedie attraverso colloqui individuali, sono previsti stage presso industrie aerospaziali, agenzie ed enti spaziali di ricerca italiani ed europei.
Requisiti per l’Ammissione: laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale o Astronautica o titolo di studio equipollente. Per esigenze di formazione e aggiornamento professionale è consentita, in qualità di allievi uditori, la frequenza ai corsi anche al personale già operante in agenzie ed enti spaziali.
Costo: 7.800 euro. Gli Enti Sponsor hanno messo a disposizione un numero limitato di borse di studio in grado di coprire i costi di iscrizione.
Stage: per i 6 mesi di stage sono già disponibili posizioni presso le industrie sponsor (Alenia Spazio, Avio, Contraves, ELV, Telespazio, Vitrociset) e presso le agenzie Spaziali Europea (ESA), Italiana (ASI), Francese (CNES).
Accordi per disponibilità presso altre industrie europee sono in fase di definizione.
Informazioni e bando su http://dma.ing.uniroma1.it/MasterSTS.html