master in public utilities

Share

Roma-L'Università di Tor Vergata organizza il Master in Economia della concorrenza e della regolazione dei mercati delle public utilities. Il Master è organizzato dalla facoltà di Economia e ha come obiettivi la Formazione di figure professionali nel disegno, applicazione e valutazione delle politiche di regolazione e di tutela della concorrenza nei mercati delle comunicazioni, energia e gas, trasporti, vale a dire la formazione di competenze oggi insufficienti a soddisfare la domanda proveniente dalle aziende, dalle Autorità di settore e dalle Istituzioni pubbliche in genere.

Destinatari
Laureati in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze politiche, Scienze statistiche, o soggetti in possesso di titoli riconosciuti equipollenti dal Consiglio di Corso.

Durata
Dal 4 febbraio 2002 al 28 febbraio 2003.

Frequenza
Obbligatoria dal lunedì al venerdì, prevede 1.500 ore di lavoro (attività in aula, lavoro individuale e di gruppo, stage)

Posti disponibili
Per l’anno accademico 2001-2002: fino a 50 posti, suddivisi negli indirizzi di specializzazione indicati sotto.

Termine di presentazione delle domande 17 dicembre 2001

Articolazione del corso
La formazione si sviluppa in due quadrimestri, con moduli didattici articolati in lezioni, esercitazioni e seminari. Sono previsti 6 moduli didattici per ogni quadrimestre, ciascuno composto di 12 ore di lezioni, 12 di esercitazioni e almeno 4 di seminari.
Il primo quadrimestre è comune a tutti i partecipanti mentre quello specialistico è articolato in tre indirizzi – comunicazioni, energia e gas, trasporti – che potranno essere ulteriormente approfonditi per modalità e per tipologie professionali.
Il master si conclude con stage di tre mesi presso aziende e organismi di regolazione e tutela della concorrenza. La fase di stage prevede un’ulteriore specializzazione per figure professionali-tipo e per settore.

Corpo docente
I docenti del Master sono esponenti del sistema universitario e scientifico italiano e internazionale, rappresentanti di Authorities e di istituzioni pubbliche italiane ed europee, esperti di temi inerenti al trasporto, manager di imprese di trasporto pubbliche e private.

Conseguimento del titolo di Master
Il completamento delle attività del master e il superamento della prova finale danno luogo al conseguimento del titolo di Master universitario riconosciuto ai sensi della vigente normativa.

Costo e borse di studio
Euro 6.197, 48 (L. 12.000.000), pagabili in tre rate di pari importo. Le quote potranno essere totalmente o parzialmente rimborsate, sulla base della continuità della frequenza e degli esiti delle prove. E’ previsto il rimborso integrale di almeno dodici quote di iscrizione.
Sono inoltre previste esenzioni dal pagamento delle rate di iscrizione per soggetti in condizioni di disagio economico giudicati meritevoli dal Consiglio di Corso.

Organismi partecipanti
Il Master vedrà la partecipazione delle Autorithies di settore (Comunicazioni e Energia), dell’Autorità antitrust, dell’Unione europea, di esponenti del sistema universitario e scientifico italiano e internazionale, di dirigenti di istituzioni pubbliche italiane e europee.
Aderiscono al Master, con supporto finanziario, stage e partecipazione alla didattica le principali aziende presenti nei diversi settori delle public utilities.

Informazioni
Sito del Master
– email:master-regolazione@economia.uniroma2.it
– tel. 06 – 72595633; 06 72595618/06 2020687 (fax)

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News