master in produzione della carta/cartone e gestione del sistema produttivo

Share

Master in Produzione della Carta/Cartone e Gestione del Sistema Produttivo
Università degli studi di Bologna- Il Master nasce dalle esigenze espresse dai rappresentanti di uno dei settori produttivi più trainanti dell’economia locale/nazionale, quale appunto il settore di produzione della carta e del cartone ondulato. E’ ormai convinzione comune che, per vincere la sfida imposta dalla globalizzazione dei mercati, sia necessaria la formazione di personale altamente qualificato in grado di inserirsi rapidamente all’interno del ciclo produttivo. E’ altresì evidente come la formazione specialistica possa essere effettuata solo se è presente una forte sinergia fra Università, mondo imprenditoriale e territorio. In un periodo di forte frazionamento dell’offerta didattica il Master si pone come elemento unificante; non è infatti un caso che il master veda la collaborazione fra le Università di Pisa e di Bologna, che abbia il patrocinio di importanti associazioni del settore, Associazione Industriali di Lucca, Assocarta e Assografici e che abbia raccolto l’adesione di importanti aziende di produzione.
La nostra “mission” è non solo il supporto al tessuto produttivo nazionale ma anche l’inserimento di giovani laureati che abbiano l’entusiasmo per affrontare questa difficile sfida.
Alla fine del percorso formativo individuato con la progettazione del Master in oggetto, si offre al mercato del lavoro una figura professionale ben qualificata, che si caratterizza sia per specifiche conoscenze, che per una mentalità flessibile e sistemica, derivante dalla forte integrazione della cultura tecnologica, con le acquisite competenze economiche ed organizzative.
Il master è finalizzato alla formazione di un profilo professionale innovativo, che si caratterizza sia per specifiche conoscenze, che per una mentalità flessibile e sistemica. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie alla forte integrazione della cultura tecnologica, con le acquisite competenze economiche ed organizzative

Read more

Local News