Master in Peacekeeping Management
Università degli studi di Torino – Nell'evoluzione dello scenario internazionale caratterizzato da situazioni di crisi si richiedono sempre più interventi della comunità internazionale volti ad affrontare la complessità di scenari post-bellici a livello regionale, al fine di garantire la sicurezza e lo sviluppo. Tali operazioni richiedono un personale capace di rapportarsi allo scenario e con competenze che permettano di operare per la risoluzione delle crisi e per la costruzione di nuovi assetti istituzionali.
Il personale impiegato in tali operazioni necessita pertanto di nuovi e specifici percorsi di formazione di tipo culturale e tecnico-operativo, in considerazione sia della diversità culturale, sia della peculiarità delle mansioni e del contesto in cui dovrà operare.
La Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino intende dare una risposta sistematica a tali esigenze di formazione, con il Master universitario specialistico in Peacekeeping Management, con l'obiettivo di soddisfare le specificità delle competenze richieste dallo scenario del peacekeeping, in quell'unicum che va dall'intervento umanitario all'institution building.
Share
Read more