Milano – Un Master universitario di II livello del Politecnico di Milano realizzato dalla SUM, Scuola di Management per le Università e gli Enti di ricerca. L’ultimo decennio è stato caratterizzato da un progressivo processo di rinnovamento delle università e degli enti pubblici di ricerca, fondato sull’attribuzione di una crescente autonomia e sull’introduzione di spinte concorrenziali tra i diversi attori. Tale processo di innovazione è oggi accelerato da un profondo ripensamento dell’organizzazione dell’offerta formativa, che richiede al management capacità di comprensione delle dinamiche della trasformazione e di acquisizione delle competenze necessarie per gestire l’accresciuta complessità. Al tempo stesso anche il mondo della ricerca ha conosciuto una profonda trasformazione delle modalità e delle procedure di finanziamento da parte dello Stato, dell’Unione Europea e delle altre istituzioni pubbliche e private, che richiede nuove e più articolate professionalità nella gestione dei processi a supporto dello sviluppo della conoscenza.
L’obiettivo del Master SUM è proporre una visione rinnovata delle figure dirigenziali che operano nell’attuale contesto universitario e della ricerca, fornendo conoscenze, strumenti, tecniche e stimoli culturali che facilitino la capacità di gestire le risorse umane, finanziarie, logistiche e tecnologiche in modo efficiente ed innovativo.
L’aspetto tecnico-specialistico rappresenterà solo una delle molteplici dimensioni all’interno di un programma formativo che vuole incorporare la crescente esigenza del sistema di aprirsi verso l’esterno e stringere legami con il territorio, di accelerare il processo di internazionalizzazione e di puntare sull’innovazione tecnologica anche come nuovo strumento di gestione.
Share
Read more