Master in Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi
COREP (Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente)- Il Master mira a formare esperti/e sulla sicurezza nelle attività civili e industriali nell’accezione più ampia del termine, comprendendo la tutela della salute e gli aspetti ambientali. Le professionalità acquisite consentiranno l’inserimento nel settore privato in qualità di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione o di Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. È previsto inoltre un modulo formativo relativo ai Sistemi di Gestione della Sicurezza nelle attività strutturali e di cantiere che, associato allo stage nel settore specifico, mira a formare la figura di Tecnico per la sicurezza del lavoro nel settore edile e nei cantieri ai sensi dell’Allegato V del D. Lgs. 494/96.
La progettazione del Master si è arricchita nel tempo con l’esperienza delle precedenti nove edizioni: si è migliorato e ottimizzato l’intero percorso, con particolare attenzione sia alle esigenze delle diverse attività industriali, sia al settore edilizio.
Un supporto significativo alla definizione delle figure professionali formate è stato offerto dalle associazioni di settore: AMMA (Associazione Industriali Metallurgici, Meccanici e Affini), AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Antincendio), AIAS (Associazione Italiana Addetti alla Sicurezza) e 3ASI (Analisti dell’Ambiente, dell’Affidabilità e della Sicurezza Industriale).
Il programma del Master è inoltre riconosciuto come attività di formazione promossa dalla Sezione Italiana dell’ESRA (European Safety and Reliability Association).
Share
Read more