master in informatica e diritto

Share

FIRENZE – Il Terzo Master in Diritto delle Tecnologie Informatiche, presentato al Coordinamento nazionale 2005 dei Direttori del Centro Studi di Informatica Giuridica… La Rete delle Reti, una sorta di tela di dimensione planetaria, è oggi costituta da information highways, le cosiddette autostrade dell' informazione, ma anche da rotte piu' dimesse e male illuminate.

Lo sforzo fatto da Tim Berners Lee, inventore del Web, è una innovazione sociale prima che tecnologica.

Emerge una attitudine specifica della Rete internet ad essere attratta nell’area di disposizioni costituzionali fondamentali fra le quali l’ art. 15 e l’art. 21 Cost.(P. Costanzo).

La libertà di manifestazione del pensiero, sul piano sostanziale e strumentale, vede nella Rete la disponibilità di un mezzo reale di diffusione del pensiero dell’ individuo, che non reclama particolari capacità economiche, a differenza della stampa; consistendo, quindi, in uno strumento prezioso anche per tutti quei soggetti che, minoritari e/o poco concentrati nello spazio, non hanno facile accesso al sistema dei mass media e che sul web trovano l’opportunità di entrare in contatto con soggetti, fonti di conoscenza, progetti, aree di interessi analoghi (A.C. Freschi).

La Rete è lo spazio in cui è in corso una metamorfosi generale, che sta sconvolgendo ruoli e funzioni tradizionali: da lettori-fruitori stiamo diventando autori; da autori editori; da editori a lettori e cosi' via, fino a completare il ventaglio di possibilità.

La logica tradizionale prevedeva luoghi di produzione rigidamente separati da quelli di fruizione: pochi individui da una parte, un miriade dall' altra.

Non c'è dubbio che Internet da quando è divenuta World Wide Web ha significato la necessità di ridurre il diaframma pressochè insormontabile fra che produceva e chi fruiva (L. Toschi).

Internet permette di pubblicare a chiunque qualunque cosa e pertanto consente a chiunque di attingere qualsiasi tipo di nozione o informazione
Tutti possibili protagonisti?

Il rischio è quello di aggirarsi in un supermercato dell' ICT dove la quantità, la qualità e l' esuberanza della merce (nozioni, prodotti, proposte di formazione) in vendita possono risultare paradossali.

Il II° Master in Diritto delle Tecnologie informatiche di Firenze è stato ideato e costruito, all' insegna della filosofia Csig, perchè possa costituire una bussola di orientamento in un mondo dell' ICT in continua trasformazione.

Ognuno di noi è quotidianamente sollecitato a riflettere sulle proprie competenze, sulla propria professionalità, nello sforzo di individuarne gli elementi portanti, caratterizzanti e di riferimento ed offrirli all' uditorio.

Si è cercato e si cerca quotidianamente di offrire ai Convegnisti, cosi' come a tutti gli iscritti al Canale Telematico, le coordinate per muoversi con una libertà di iniziativa edotta e responsabile.

La convinzione di fondo di questa operazione è che la rivoluzione digitale possa costituire davvero un effettivo cambiamento radicale, e cio’ solo a patto di saperla governare in termini professionali.

E’ opportuno, quindi, comprendere appieno verso quale stella tenere orientato oggi il timone del web, se si vuole che sia una innovazione volta alla conoscenza, all' interazione, al dialogo ma anche fondata sulla deontologia, la memoria e la documentazione.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News