master in endodonzia clinica

Share

Master in Endodonzia Clinica
Università degli studi di Bologna- ll profilo professionale del laureato che ottiene il Master in Endodonzia Clinica è quello di possedere un titolo altamente professionalizzante. Tale figura appare ben delineata soprattutto all’estero ove il professionista deve, per poter svolgere attività endodontica privata e pubblica, possedere il titolo di Master o Specialista in Endodonzia.
ll Master in Endodonzia si prefigge lo scopo di far apprendere le tecniche operative chirurgico-endodontiche nel campo delle patologie endodontiche e conservativo-protesiche.
Il Master quindi prevede una prima serie di incontri (didattica frontale) finalizzati a introdurre le tecniche chirurgiche ortograde e retrograde e le tecniche di microchirurgia.
Il Master prevede poi una seconda parte di stage con frequenza nei servizi e reparti del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche finalizzata ad assistere ad interventi sul paziente e infine ad effettuare tali trattamenti direttamente sul paziente.
Si segnala infine che alcune branche della endodonzia vengono esclusivamente trattate negli stage clinici in quanto non trattate nel corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria perché troppo specialistiche, quali il trattamento endodontico nel paziente geriatrico, nel paziente cardiopatico e soprattutto nel paziente disabile. Il Master, quindi, viene a distinguersi anche per le specifiche e peculiari materie cliniche sopramenzionate.

Read more

Local News