Napoli-L'Università di Napoli -Dipartimento di Teoria de storia dell'Economia Pubblica-ha attivato il Master MEF. Leggi…
Il Master in Economia e Finanza (MEF) è un corso di perfezionamento che consente di completare la formazione universitaria nelle materie economiche e finanziarie, un'esigenza fortemente avvertita da istituzioni finanziarie, imprese, pubblica amministrazione, organismi internazionali ed enti di ricerca.
Il MEF si rivolge a due tipi di laureati:
* chi desidera qualificarsi per lavorare nelle istituzioni finanziarie, nelle imprese e negli organismi internazionali svolgendo funzioni di analisi, previsione e controllo;
* chi intende proseguire gli studi con un dottorato di ricerca in Italia o all'estero.
Al MEF possono essere ammessi i laureati in Economia e materie affini, Scienze Politiche, Fisica, Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica e Statistica, con votazione almeno pari a 105/110.Al MEF possono essere ammessi i laureati in Economia e materie affini, Scienze Politiche, Fisica, Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica e Statistica, con votazione almeno pari a 105/110.
Sono requisiti indispensabili per l'ammissione una buona conoscenza della lingua inglese (alcuni corsi saranno in inglese) e la conoscenza di libri di testo intermedi di microeconomia, macroeconomia, statistica e matematica, indipendentemente dalla laurea conseguita.
La preparazione di base sarà valutata mediante un'apposita prova di selezione iniziale.
I diplomati delle precedenti edizioni del Master si sono inseriti con pieno successo nel mondo del lavoro o in quello della ricerca. Entro l'anno successivo al conseguimento del diploma, circa metà ha trovato lavoro in banche, grandi imprese, istituzioni italiane e internazionali , oltre che in società finanziarie, compagnie d'assicurazione e società di consulenza.
Un'altra metà dei diplomati ha deciso di proseguire gli studi con il dottorato di ricerca, in Italia o all'estero.
Attualmente, ex allievi del MEF frequentano corsi di dottorato a Princeton, Northwestern, Yale, Boston University, Tolosa, Lovanio, University College London, Birkbeck College, York, Universitat Pompeu Fabra e Universitat Autonoma de Barcelona.
La scadenza per presentare la domanda è fissata per il 27 settembre 2002.
I corsi si avvalgono dell'apporto di docenti italiani e stranieri.
Un accordo con University College London e Università di Tolosafavorisce la cooperazione internazionale nell'insegnamento e lo scambio di studenti.
Il numero di partecipanti, normalmente compreso tra 20 e 30 studenti, consente ai docenti di dedicare attenzione alle esigenze individuali degli studenti.
Il MEF è diretto dal Prof. Massimo Marrelli, e coordinato dai Proff. Tullio Jappelli, Riccardo Martina e Marco Pagano.
per Informazione e scaricare il modulo di presentazione vai al Trovamaster oppure