Siena-Parte la seconda edizione del Master in comunicazione e informazione nella Pubblica amministrazione. Sono previsti cinque contributi sotto forma di rimborso. Per il secondo anno consecutivo l’Università di Siena ha attivato il master in Comunicazione e informazione nelle pubbliche amministrazioni.
Il master è, infatti, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione – tra i primi in Italia ad istituire un corso di studi in comunicazione pubblica – e dal Centro universitario di Studi & Formazione “Villa Chigi Farnese”, laboratorio per l’innovazione nelle pubbliche amministrazioni.
La stessa Siena, con la cablatura in fibra ottica della città e la creazione di un vera e propria televisione comunale – il Canale civico CCS Cable TV- , negli ultimi anni si è proposta come polo d’avanguardia nell’uso delle nuove tecnologie all’interno della pubblica amministrazione e nello sviluppo dell’e-government.
Il corso, della durata di sedici mesi, intende formare figure professionali altamente qualificate in grado di affrontare le nuove esigenze di comunicazione e marketing per gli uffici stampa e gli uffici relazioni con il pubblico (urp), alla luce anche di quanto è indicato per le pubbliche amministrazioni dalla legge 150 del giugno 2000 e dal relativo regolamento.
Il percorso didattico è suddiviso in due parti: La prima, per tutti gli iscritti, prevede cinque macro-aree tematiche generali. Spazio, quindi, all’approfondimento di aspetti legati all’informazione, all’evoluzione della pubblica amministrazione, al quadro normativo, ai mass media, alle nuove tecnologie e ad Internet, oltre allo studio delle tecniche di misurazione della soddisfazione dell’utenza (customer satisfaction) e di pianificazione di campagne di comunicazione. Tutti requisiti indispensabili, ora più che mai, per il curriculum di chi vuole lavorare o già è occupato negli uffici stampa o negli urp di comuni, università, aziende ospedaliere, istituti ed amministrazioni pubbliche in generale.
La seconda parte prevede, invece, due indirizzi specialistici: formazione per personale degli urp e per gli uffici stampa. Nel complesso, 385 ore di lezione integrate da esercitazioni, best practices, esami intermedi e applicazioni, che si svolgeranno nella stupenda cornice della settecentesca “Villa Chigi Farnese”.
Gli allievi, alla fine del corso, effettueranno uno stage presso amministrazioni o uffici comunicazione. L’obiettivo, infatti, è proporre un’attività di formazione di alto livello, che offra ai neolaureati un’effettiva opportunità d’inserimento nel mondo del lavoro e al personale di Enti pubblici un’occasione per riqualificarsi attraverso un corso di studi mirato.
Il Master è rivolto, in particolare, a laureati in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione.
La partecipazione è riservata a trenta candidati. La quota di iscrizione è di 4.150 Euro. Sono previsti cinque contributi sotto forma di rimborso: uno totale e quattro parziali per coloro che occuperanno, superata la selezione, i primi cinque posti della graduatoria finale.
Le domande di ammissione entro il 28 febbraio 2003. (Ulteriori informazioni sul sito cipa.unisi.it).
Clicca qui per Trovamaster.it