Master a distanza di primo livello in Comunicazione e giornalismo scientifico, attivato dal C.A.R.I.D. dell'Università degli Studi di Ferrara…
La comunicazione scientifica è il settore professionale verso il quale è orientato il Master a distanza di primo livello in Comunicazione e giornalismo scientifico, attivato dal C.A.R.I.D. dell'Università degli Studi di Ferrara, per l'anno accademico 2005/2006.
La notizia scientifica, una volta riservata, poco divulgata, è ormai divenuta parte integrante del lessico quotidiano di un numero sempre più alto di persone: la comunicazione tra specialisti e non specialisti avviene sì tramite stampa quotidiana o specializzata, ma si attua anche attraverso televisione, radio e Internet. E’ indispensabile la presenza, nel ruolo dell'emittente, di una figura professionale che sappia tradurre situazioni e linguaggi difficili, specialistici, in un testo comunicativo preciso e rigoroso, fruibile dalla maggior parte dell'utenza prevista, qualunque sia il medium utilizzato.
Lo specialista che il Master mira a formare è un mediatore di notizie – giornalista o comunicatore – in grado di redigere un'informazione chiara e corretta, e che sappia affrontare la progettazione e la produzione di un messaggio, sia esso scritto, audiovisivo o telematico. Le competenze professionali acquisite sono spendibili sia nel mondo dei media, sia nella comunicazione d'impresa e aziendale (per cui sono attivati specifici insegnamenti).
Il Master si sviluppa con modalità didattica a distanza via Internet: ciò comporta una comunicazione asincrona che permette allo studente di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno. Le uniche attività svolte contemporaneamente e in presenza da tutti gli studenti sono i seminari e alcuni laboratori.
Il Master è patrocinato dall'Ordine Regionale dei Giornalisti dell'Emilia Romagna.
Le preiscrizioni sono aperte.
Il Master non è sostitutivo del periodo di praticantato e non dà accesso all'Albo dei giornalisti.
Per informazioni, gli interessati possono scrivere una mail all'indirizzo: giornalismocarid@universinet.it