Master in Basi biomediche, fisiche e tecnologiche dell'adroterapia e della radioterapia di precisione
Università degli studi di Milano- Il panorama terapeutico della Sanità italiana nella lotta ai tumori si sta arricchendo grazie all’introduzione di tecniche basate sull’uso di procedure di radioterapia di precisione, in particolare delle terapie con fasci di adroni. L’adroterapia è una tecnica innovativa, di estrema precisione e con grosse potenzialità radiobiologiche. L’utilizzo di queste tecniche, ancora in fase di ricerca clinica, richiede personale altamente specializzato in vari settori. E’
perciò necessario creare una piattaforma comune di conoscenze tra le diverse figure professionali che saranno coinvolte nelle attività di questi centri.
A tale scopo è stato progettato il master in questione, il cui percorso si sviluppa principalmente su due aree: l’area biologica e medica e l’area della fisica e bioingegneria. A queste si aggiunge l’area della “quality assurance” e dell’economia della salute. Il percorso sarà completato con dimostrazioni sul funzionamento delle apparecchiature della radioterapia.
master in basi biomediche, fisiche e tecnologiche dell’adroterapia
Share
Read more