di Maricetta Agati
Roma – Un grandissimo Gioele Dix nella non scontata veste di autore e mattatore, per il suo nuovo spettacolo teatrale “La corsa dietro il vento”, ispirato dal corpus dei racconti di Dino Buzzati .
La scena si apre con una misteriosa pallottola di carta che cade dal cielo nel palazzo in cui abita un grande scrittore. A Roma lo spettacolo si svolge al teatro Sala Umberto e l’ambientazione è un laboratorio letterario che richiama ad una tipografia o un magazzino della memoria, con una scena disegnata dallo scenografo Angelo Lodi.
L’opera di Buzzati, tra cui “Sessanta racconti”, “Il colombre” e “In quel preciso momento”, è stata la fonte d’ispirazione per Dix, che ha creato un mosaico di personaggi e vicende umane, dove lo spettatore può ritrovare tracce di sé stesso. L’obiettivo dello spettacolo è quello di far immergere lo spettatore in un mondo poetico e onirico, dove la scrittura di Buzzati si fonde con la sensibilità dell’interprete.
Dix si presenta sul palco con la giovane attrice Valentina Cardinali, che con la sua ecletticità e bravura, riesce a far emergere tutte le sfumature dei personaggi. Le musiche originali dello spettacolo sono state composte da Savino Cesario e i costumi realizzati da Marina Malavasi e Gentucca Bini, utilizzando frammenti compositivi di grande impatto.
“La corsa dietro il vento” è uno spettacolo originale e coinvolgente, che attinge da uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento e che, grazie alla sensibilità di Gioele Dix, diventa un’esperienza teatrale in grado di catturare il pubblico, facendolo immergere in un mondo onirico e poetico.
Divertente e sfizioso il “post credit” teatrale all fine dello spettacolo per l’associazione onlus che si occupa di bambini abbandonati o bisognosi in Italia e all’estero, supportata dallo scrittore attore nelle sue attività.