UniversiNet.it – Abbiamo intervistato il Prof. Bruno Rossaro, Caratteri generali: la zoologia studia gli animali e la loro vita in tutti i suoi aspetti. L’esame si concentra prevalentemente sui principi di classificazione (prevalentemente degli insetti), sull’etologia, sulla ecologia, sulla zoogeografia e sugli alberi filogenetici. Il corso prevede cinque esercitazioni in laboratorio, facoltative, di un’ora e mezzo l’una dove vengono analizzati al microscopio vetrini di insetti, inizialmente già preparati, e successivamente preparati dagli studenti stessi in seguito a raccolte compiute, ad esempio, nei parchi del Wwf, sui quali vengono compiuti studi e classificazioni.
Libri di testo: Trattato italiano editore Zanichelli (lire 80.000) più la dispensa (lire 10.000).
All’appello: l’esame consiste esclusivamente in una prova orale: vengono poste domande prevalentemente sugli argomenti trattati nella dispensa; il libro di testo può essere considerato un approfondimento, non indispensabile al buon esito dell’esame. All’esame viene chiesto al candidato se ha partecipato o meno alle esercitazioni; un occhio di riguardo viene riservato a chi le ha seguite, anche se non sono obbligatorie.
Il professore tralascia gli aspetti generali della materia e si concentra molto sullo studio degli insetti e sulle ricerche statistiche; inoltre chiede quasi sempre le stesse cose, quindi può risultare utile seguire alcune interrogazioni prima di presentarsi. L’appello di per se è abbastanza veloce, circa quindici minuti, nei quali vengono chiesti anche i commenti ad alcune figure contenute nella dispensa. Il docente tende ad aiutare tutti, ma se si mira ad un voto alto bisogna sapere tutto e bene!
L’esame è propedeutico al corso integrato di Biologia e all’esame di Sistematica e filogenesi animale.
Tempo: circa un mese.
Difficoltà: 5. Certi concetti sono molto difficili, ma all’esame il docente aiuta molto a semplificarli.
Gradimento: 7, soprattutto i laboratori sono molto interessanti e la materia è ben impostata.
Suggerimenti: studiare molto bene la dispensa e seguire le lezioni e i laboratori; infatti il professore è molto ben disposto nei confronti di coloro che si sono fatti conoscere, non soltanto alle sue lezioni, ma anche andando a parlargli nel suo studio.
Suggerimenti del docente: seguire tutte le lezioni e i laboratori.
Numero iscritti per appello:circa 50.
Percentuale promossi: 65%.
Numero appelli in un anno: sono variabili: a volte uno al mese, altre volte è capace di tenere più appelli nello stesso mese, in concomitanza della fine delle lezioni, lasciando scoperti mesi interi.
Totale pagine: 100 la dispensa e 700 il libro di testo, del quale bisogna saperne bene solo 300.
Costo totale: 50 Euro
Reperibilità libri: alla Clued e in tutte le librerie scientifiche.
Attenzione: con la riforma dell’università, il programma d’esame è mutato, consultatelo in facoltà prima dell’esame