desktop-1920×1080

Legge marziale in Corea del Sud. Chiuso il parlamento.

Share

SEUL – Oggi, martedì 3 Dicembre, il Presidente Yoon Suk Yeol ha annunciato l’imposizione della legge marziale, accusando l’opposizione di essere coinvolta in “attività anti-statali e complotti di ribellione. E sembra da diverse fonti che abbia anche disposto la chiusura del parlamento.

La legge marziale ha l’obiettivo di eliminare le forze filo-Nordcoreane e di proteggere l’ordine costituzionale basato sulla libertà,” ha dichiarato Yoon in un discorso televisivo” televisivo trasmesso in serata dalla televisione coreana.

La decisione arriva in seguito all’approvazione forzata, da parte del Partito Democratico d’opposizione, di un bilancio ridimensionato in commissione parlamentare, accompagnata dalla presentazione di mozioni di impeachment contro un revisore di Stato e il procuratore generale.

Questa mossa, descritta dal governo come necessaria per salvaguardare la democrazia, ha suscitato preoccupazioni per i rischi che potrebbe comportare per le libertà civili in Corea del Sud. Precedenti come la violenta ribellione dell’isola di Jeju ( all’estremo sud della Corea) offrono un cupo promemoria: le stragi avvenute tra il 1948 e il 1949, dopo il violento tentativo di colpo di stato filo Nord-Coreano nell’isola, portarono a una durissima repressione sotto il pretesto di eliminare oppositori al governo. In quel periodo, chiunque fosse sospettato di simpatie filo-comuniste poteva essere perseguitato e fucilato senza processi equi. Un’ombra che continua a gravare sulla memoria nazionale e che riaccende timori di un possibile ritorno a una repressione autoritaria.

Renato Reggiani
Renato Reggiani
Nato a Roma, sono un consulente, giornalista scientifico e ricercatore . Esperto di AI e appassionato di sostenibilità. Ho lavorato e studiato a Dubai, Tokyo e Seoul e Milano, e mi sono formato a Rotterdam con il programma Erasmus. Ho collaborato con vari media italiani e internazionali. La mia missione è cambiare il mondo, un articolo alla volta. __ Born in Rome, I am a scientific journalist, researcher, and consultant. Expert in AI and passionate about sustainability. I have worked and studied in Dubai, Tokyo, and Seoul, and trained in Rotterdam through the Erasmus program. I have collaborated with various Italian and international media. My mission is to change the world, one article at a time. __ 로마에서 태어난 저는 과학 저널리스트이자 연구자, 컨설턴트입니다. AI 전문가로 지속 가능성에 대한 열정을 가지고 있습니다. 두바이, 도쿄, 서울에서 일하고 공부했으며, 에라스무스 프로그램을 통해 로테르담에서 교육을 받았습니다. 다양한 이탈리아 및 국제 미디어와 협력했습니다. 저의 사명은 세상을 한 편의 기사로 바꾸는 것입니다. __ ローマ出身で、科学ジャーナリスト、研究者、そしてコンサルタントです。AIの専門家であり、持続可能性に情熱を注いでいます。ドバイ、東京、ソウルで仕事をし、学び、エラスムスプログラムを通じてロッテルダムで訓練を受けました。様々なイタリアおよび国際メディアとの共同作業を行っています。私の使命は、一つの記事で世界を変えることです。

Read more

Local News