Le Piante Sono Creature di Luce: BioPic Rivoluziona l’Agricoltura Urbana

Renato Reggiani, CEO e fondatore di BioPic srl, in questa intervista per il programma GEO di Rai3, sta ridefinendo il concetto di agricoltura urbana attraverso l’innovazione tecnologica e un approccio sostenibile. Con una visione che unisce scienza, design e rispetto per l’ambiente, BioPic sta trasformando il modo in cui interagiamo con la natura nei nostri spazi abitativi e lavorativi.

Le Piante: Creature di Luce

“Le piante sono creature di luce,” afferma Reggiani, “il sole è la loro linfa vitale per compiere la magia della fotosintesi, producendo ossigeno.” Questa affermazione non è solo poetica, ma profondamente scientifica.

La fotosintesi è il processo fondamentale che permette alle piante di convertire la luce solare in energia chimica, essenziale per la loro crescita e sopravvivenza. Durante questo processo, le piante assorbono la luce attraverso pigmenti specializzati, principalmente la clorofilla, che cattura l’energia luminosa e la utilizza per convertire l’anidride carbonica e l’acqua in glucosio e ossigeno.

Reggiani spiega: “La nostra lampada speciale simula la fotosintesi durante tutto l’anno. Utilizziamo una tecnologia nata da un esperimento della NASA sulla Stazione Spaziale Internazionale. Queste lampade replicano la luce solare in modo efficiente, consumando pochissima energia.”

Questa innovazione permette alle piante di prosperare anche in ambienti interni, mantenendo attivo il loro processo di fotosintesi e continuando a produrre ossigeno. “La cucina, spesso la stanza più inquinata della casa a causa dei fornelli, diventa più salubre grazie alle nostre piante, che trasformano l’anidride carbonica in ossigeno 24 ore su 24. Un beneficio per la nostra salute e per l’ambiente,” aggiunge Reggiani.

Tecnologia all’Avanguardia per la Coltivazione Indoor

BioPic ha sviluppato sistemi di coltivazione indoor che sfruttano tecnologie all’avanguardia per replicare le condizioni ottimali di crescita delle piante. L’innovazione di BioPic non si limita all’illuminazione. L’azienda ha brevettato numerose soluzioni, tra cui:

1. Un modello da tavolo con lampada girevole per ottimizzare l’esposizione luminosa.
  2. Sensori intelligenti che monitorano le condizioni del suolo e avvisano quando è necessario irrigare.
  3. Sistemi di orto verticale per terrazzi, che massimizzano lo spazio disponibile in ambienti urbani.

“Sfruttiamo il calore della casa come se fosse una serra,” spiega Renato, “risparmiando energia e senza bisogno di riscaldamento aggiuntivo.”

Il Plant Design di Biopic e gli chef: Heinz Beck e Bruno Barbieri

L’innovazione di BioPic ha catturato l’attenzione di rinomati chef e ristoranti di alto livello. Heinz Beck, chef stellato Michelin, ha utilizzato i sistemi BioPic in uno show cooking al Salone del Mobile di Milano. Inoltre, il ristorante Fourghetti di Bologna, di proprietà dello chef Bruno Barbieri, impiega i sistemi BioPic per la preparazione di cocktail innovativi.

Tuttavia, l’impatto di BioPic va oltre il settore della ristorazione innovativa  I sistemi di coltivazione indoor dell’azienda stanno trovando applicazione in ambiti diversificati, dal residenziale all’educativo, fino al settore del wellness.

Sostenibilità e Biodiversità

La sede di BioPic a Bracciano non è una scelta casuale. Reggiani sottolinea: “Bracciano è un luogo magico. Il castello che si specchia nel lago di notte sembra l’inizio di una favola. Bracciano è un luogo dove la bellezza della campagna romana si fonde con un’atmosfera internazionale, grazie al turismo estivo. Qui, si incontrano ancora produttori di formaggi, pastori, agricoltori che coltivano grani antichi. È un’agricoltura a misura d’uomo, che preserva la biodiversità.”

Questo approccio ha permesso a BioPic di sviluppare soluzioni su misura per diverse varietà di piante. “Ho potuto sperimentare con diverse varietà di basilico, ad esempio, selezionando quelle più adatte ai nostri sistemi di coltivazione indoor. Anche all’interno della stessa specie, la varietà è enorme,” spiega Reggiani.

Visione Internazionale e Impatto Globale

Sotto la guida di Reggiani, BioPic ha espanso la sua presenza oltre i confini italiani, partecipando a fiere internazionali del design e dell’innovazione e stabilendo partnerships strategiche in Europa e Nord America. Questo approccio globale ha permesso a BioPic di adattare le proprie soluzioni a diverse esigenze culturali e climatiche.

“Coltivare un orto in casa era una pratica comune per i nostri nonni, ma oggi, con le nostre città e appartamenti moderni, è diventato un lusso per molti,” riflette Reggiani. “La mia missione è usare la tecnologia per riportare la natura in città, per far tornare le piante ad essere nostre compagne quotidiane. Vivere senza piante è come vivere senza amici: possibile, ma triste!”

L’approccio innovativo di Renato Reggiani e BioPic srl dimostra come la tecnologia possa essere utilizzata per riconnettere l’uomo alla natura, anche in contesti urbani. Attraverso una combinazione di ricerca scientifica, design funzionale e attenzione alla sostenibilità, BioPic sta aprendo nuove frontiere nell’agricoltura urbana, contribuendo a un futuro più verde e sostenibile per le nostre città.

“Con BioPic, stiamo trasformando ogni spazio urbano in un potenziale giardino, ricordando a tutti che il verde non è un lusso, ma una necessità per il nostro benessere e per quello del pianeta.”