Le dirette nazionali di Unisona: Presentato il nuovo Programma 2024-2025

Milano- Unisona ha superato il traguardo di un milione di studentesse e studenti incontrati, e con il nuovo Programma 2024-2025 appena presentato offrirà occasioni di confronto su temi di grande attualità. Sono già 23.000 gli studenti preiscritti.

Fin dal 2013, Unisona ha facilitato il dialogo tra protagonisti dell’impegno civile, sociale, umanitario, culturale, scientifico e le nuove generazioni. Attraverso incontri con figure come Gherardo Colombo, Pietro Grasso e organizzazioni come Emergency, Unicef e Fridays For Future Italia, Unisona ha trattato temi cruciali come legalità, lotta alle mafie, benessere psicosociale, cambiamento climatico, intelligenza artificiale, diversità, e prevenzione della violenza.

Le iniziative includono dibattiti, testimonianze, sondaggi live, talk, film e performance, coinvolgendo anche volti noti della cultura e dello spettacolo come Claudio Bisio, Paola Cortellesi, Giovanni Storti, Roberto Saviano e molti altri.

Il nuovo programma, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, prevede incontri live da ottobre 2024 ad aprile 2025. Fondazione Conad ETS, collaborando per il terzo anno consecutivo, ha reso gratuita la partecipazione e ha contribuito alla definizione delle tematiche basate sulle preferenze degli studenti, emerse dall’indagine Ipsos. Tra i temi chiave: intelligenza artificiale e futuro del lavoro, prevenzione della violenza sulle donne, uso e abuso di social e devices, sessualità e affettività.

Pietro Grasso, presidente della Fondazione Scintille di futuro, ha sottolineato l’importanza di dialogare con le nuove generazioni, ricordando figure come Falcone e Borsellino e l’impatto emotivo delle testimonianze ricevute dai giovani aspiranti magistrati. Franco Barbano, amministratore e curatore del programma didattico di Unisona, ha ribadito la necessità di praticare il dialogo come presidio di democrazia.

Durante le iniziative, vengono proposti sondaggi istantanei che offrono risposte interessanti e spesso sorprendenti, riflettendo l’interesse e la partecipazione attiva degli studenti.