Per tutti coloro che si devono iscrivere all'università vi presentiamo tutte le informazioni sulla laurea triennale. La nuova organizzazione degli studi universitari si articola in due livelli:
al primo ci sono i corsi di laurea, che durano tre anni (180 crediti). Essi hanno l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Al termine dei corsi, infatti, si consegue un titolo già idoneo per l'accesso al lavoro. Dopo la laurea è anche possibile seguire master di primo livello (almeno 60 crediti) o scuole di specializzazione post-laurea.
Al secondo livello si collocano i corsi di laurea specialistica. Essi durano due anni e prevedono l'acquisizione di 120 crediti. Con la laurea specialistica si consegue un titolo che assicura una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
I corsi di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Architettura, Ingegneria Edile – Architettura costituiscono lauree a ciclo unico (circa 300 crediti). Per queste lauree, regolate da normative dell'Unione Europea, non esiste un I livello, ma una distribuzione delle attività didattiche direttamente su 5 o 6 anni.
Dopo la laurea specialistica gli studenti potranno ancora proseguire nei loro studi:
*con i master di secondo livello (almeno 60 crediti)
*con scuole di specializzazione post-laurea specialistica.
*con il dottorato di ricerca (3 anni) finalizzato alla ricerca di base o applicata.
Per saperne di più sui crediti clicca qui
Se invece vuoi saperne di più sulla laurea triennale clicca qui
Copyright RAM Multimedia srl 2017-2018. Riproduzione riservata.