L'esame di Storia Romana è fondamentale per gli studenti di Lettere classiche: vogliamo darvi alcuni consigli per passarlo tranquillamente. [Torna alla homepage di SCIENZE UMANISTICHE]
Il corso si propone di analizzare attentamente gli aspetti più caratteristici della storia romana, con particolare attenzione all'età imperiale e all'apparato legislativo.
Libri di testo: 1)M. A. Meloni Storia di Roma, Milano, Cisalpino; 2)I. C. Limentani Epigrafia latina, Milano, Cisalpino. A corredo del corso vi sono alcune letture che vengono concordate sulla base di una lista distribuita o all'inizio o durante lo svolgimento del corso stesso.
Tempo di preparazione: due mesi, con la frequenza.
All'appello: si tratta di un esame orale, suddiviso in quattro parti; una prima parte in cui si viene interrogati sugli argomenti studiati sul manuale; una seconda parte dedicata al corso monografico, che generalmente è corredato di traduzioni, il cui argomento varia di anno in anno e che è incentrato su un particolare aspetto del periodo studiato (religioso, legislativo, di politica tributaria o sociale); una terza parte nella quale vengono richieste le letture concordate ma pur sempre obbligatorie, e infine una quarta parte che verte sulla traduzione e il commento di una scelta di epigrafi, che sono in tutto 30, di cui quindici a scelta del candidato.
In genere sono due i docenti che interrogano: il titolare chiede la parte manualistica e quella relativa al corso monografico, mentre l'assistente pone domande sul resto del programma ed eventualmente su seminari inseriti nel programma d'esame.
Difficoltà: 9.
Gradimento: 9.
Suggerimenti: si consiglia di seguire le lezioni durante le quali è facile che
Numero appelli in un mese: uno al mese, tranne a giugno e ottobre, quando sono previsti due appelli al mese.
Numero iscritti per appello: 30/40.
Percentuale promossi: 85-90%.
Totale pagine: è variabile a seconda delle letture scelte.
Totale costo: circa 120.000 lire ( € 61,97), a seconda delle letture scelte
Reperibilità libri: si possono trovare facilmente in tutte le librerie, sia nuovi che usati e all'Isu in corso di Porta Romana 19.
Attenzione: con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbe essere cambiato, consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame
Share
Read more