La Francia boccia la legge contro il download p2p

Share

UniversiNet.it – Il  testo di legge sulla protezione del diritto d’autore su internet, fortemente voluto dal presidente francese, che prevedeva, fra l’altro, la sospensione dell’accesso al web per chi scarica illegalmente musica e film, è stato silurato dal Parlamento francese, grazie ad un gruppo di deputati socialisti arrivati all’ultimo momento solo per votare.

In Aula oggi erano assenti molti deputati (in tutto sono 577), della maggioranza di destra, al momento del voto finale sulla legge, che era passata più volte fra Assemblea e Senato. Inoltre due di loro hanno votato con l’opposizione di sinistra, contribuendo alla bocciatura del testo per 21 voti contro 15.

Il governo cerca ora di minimizzare la sconfitta, e assicura che il testo “verrà sicuramente votato” dal Parlamento entro la fine del mese. Ma è la prima volta dal 1983 che un testo uscito da una commissione venga poi respinto in aula. E l’opposizione di sinistra esulta: “Il testo è morto politicamente, è una sconfitta di Nicolas Sarkozy”.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News