UniversiNet.it – La zucca, gialla, arancione, a forma di fungo o verde e rossa, è la regina di Halloween. Anche in Italia si stanno diffondendo sempre più sia le zucche ornamentali che quelle da mangiare, di solito più piccole e di forma rotondeggiante, magari da intagliare e trasformare in una mostruosa zucca ghignante.
Quali sono i segreti delle zucche che oltre a portare allegria e buonafortuna allontanando spettri e streghe di halloween sono particolarmente adatto per l’inverno, in quanto ricco di vitamina A, sali minerali (soprattutto potassio, calcio e fosforo) e fibre, che aiutano a difendere l’organismo dai mali di stagione, influenza in testa. Ma una minestra di zucca consumata a cena ha anche la proprietà di conciliare il sonno.
La maschera di bellezza con la zucca di Halloween
Non mancano poi le ricette di bellezza per utilizzare al meglio la polpa scavata per realizzare le tradizionali sculture di Halloween. Per un’efficace maschera contro i punti neri basta schiacciare un pezzetto di zucca gialla matura e lessata e aggiungervi un cucchiaio di panna fresca. Applicare il composto sul viso e lasciare in posa per mezzora prima di toglierlo con acqua tiepida.
Come intagliare una zucca di Halloween
Ecco come preparare la tradizionale zucca di Halloween, ecco alcuni consigli.
Per farlo occorre scegliere una bella zucca dal peso compreso tra i cinque e i dieci chili, rotonda senza imperfezioni perché, più liscia è la superficie, più facile è intagliarla.
Con uno scalpello a forma di V, spiega la Coldiretti, bisogna tracciare le linee sul volto della zucca e con un coltello da cucina ben affilato e non troppo flessibile occorre scavare per intagliare i tratti del “volto” in modo da ricavare dei fori da dove fuoriesca la luce. Per inserire al suo interno una candela accesa è sufficiente scavare un buco sul fondo della zucca.
Come conservare la zucca di Halloween
Per chi volesse conservare a lungo la scultura della magica notte delle streghe, continua la Coldiretti, basta passare sulla parte esterna un po’ di olio vegetale una volta a settimana con un panno morbido e lasciarla in un luogo fresco e asciutto. Successivamente ogni 4-5 giorni immergerla in acqua fresca.