UniversiNet.it – Da giovedì 19 a sabato 21 giugno 2008 a Pavia, nella sede storica del collegio universitario Ghislieri, si svolgeranno i lavori della XXIV Riunione Annuale dei Ricercatori di Elettrotecnica – ET2008. L’evento, che per la prima volta avrà luogo nella nostra città, richiamerà un centinaio di studiosi fra docenti e ricercatori provenienti dalle principali Facoltà di Ingegneria italiane. L’organizzazione della Riunione è curata da un comitato diretto dal prof. Paolo Di Barba, Ordinario di Elettrotecnica nel Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Pavia.
La Riunione si rivolge ad un pubblico di esperti operanti prevalentemente in ambito universitario, molti dei quali sono attivi come consulenti aziendali di primarie industrie del settore elettrico. Gli argomenti trattati dal convegno riguarderanno un’ampia gamma di applicazioni dell’elettrotecnica: principale rilievo verrà dato alle moderne metodologie per lo studio dei campi elettromagnetici e dei circuiti elettrici. Troverà spazio anche il tema, oggi di grande attualità, dei sistemi innovativi per la generazione distribuita di elettricità con fonti rinnovabili di energia, nell’ambito di una tavola rotonda sul tema “Energia e Innovazione” che si terrà il 19 giugno e coinvolgerà rappresentanti del mondo accademico e industriale.
Il programma scientifico dei tre giorni di convegno, preceduto da un corso breve per studenti di dottorato, sarà ricco di incontri di lavoro. La giornata inaugurale si aprirà con i saluti delle Autorità e si concluderà con la visita al Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia. L’istituzione, diretta dal prof. Antonio Savini dell’ateneo pavese, è inserita nel sistema museale della Regione Lombardia e raccoglie collezioni di reperti industriali uniche in Europa.
Il programma del convegno è in linea www.unipv.it/et2008