incontro con emergency e ….

Share

16 Aprile 2002 ore 10:00 – Incontro con Medici contro le Torture – Emergency: medicina in prima linea

Il Segretariato Italiano Studenti di Medicina (S.I.S.M.) è un'associazione no-profit gestita da studenti di medicina. Il S.I.S.M. ha una struttura nazionale ed è presente in 23 Facoltà di Medicina in tutta Italia; inoltre è rappresentante per l'Italia all'interno dell'International Federation of Medical Students' Associations (I.F.M.S.A.), una NGO a cui aderiscono più di 80 Paesi in tutto il mondo.

Tra gli scopi dell'Associazione c'è quello di favorire la formazione degli studenti (ed in particolare degli studenti in Medicina) su tematiche di cooperazione internazionale a scopo umanitario. Per tale motivo è stato proposto di attivare quest'anno il progetto SISMoving che prevede una serie di conferenze in 15 città italiane su tematiche che vanno dall'abolizione delle mine anti-uomo, alle torture perpetrate in diversi Paesi, alle esperienze di medicina di guerra, ecc.

La Sede Locale del S.I.S.M. di Roma Tor Vergata ha aderito al progetto SISMoving ed ha organizzato 3 incontri presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata col seguente calendario:

16 Aprile 2002 ore 10:00Incontro con Medici contro le Torture, Aula T29 Facoltà di Lettere e Filosofia
L'Associazione Medici Contro le Torture è nata da Amnesty International e si occupa in modo specifico di dare assistenza ai rifugiati politici in Italia che siano stati oggetto di tortura nel loro Paese. I fondatori dell'Associazione sono il Dott. E. Zerbino e il Dott. C. Bracci, che interverranno alla conferenza e parleranno della situazione delle Torture nel mondo e dei problemi legati al recupero psico-fisico di coloro che hanno subito torture.
8 Maggio 2002ore 10:00Emergency: medicina in prima linea, Aula Fleming Facoltà di Medicina e Chirurgia
La conferenza si terrà con la partecipazione di Emergency, di cui interverranno sia volontari, i quali parleranno delle attività dell'associazione, dell'importanza dell'abolizione delle mine anti-uomo, che medici, i quali racconteranno la loro esperienza sul campo. Inoltre interverrà anche uno studente di Medicina, Gianfranco Calandra, che, grazie ad una collaborazione tra il SISM ed Emergency, ha potuto frequentare l'Ospedale Emergency Ilaria Alpi in Cambogia.
18 Maggio 2002 ore 16:00 Calcutta Village Project: il Dott. Sujit visita l'Italia, Aula Fleming Facoltà di Medicina e Chirurgia
Il Dott. Sujit K. M. Brahmochary è il fondatore dell'Institute for Indian Mother and Child (I.I.M.C.) che è una NGO situata a Calcutta, in India. L'IIMC si occupa da 12 anni di prestare assistenza sanitaria ai poveri della megalopoli indiana ed in particolare ai bambini, di cui cura anche l'educazione scolastica. Sin dai suoi primi anni di attività, l'IIMC è stato supportato dal SISM per continuare la sua opera: non solo il SISM finanzia gran parte delle attività dell'IIMC, ma ogni mese seleziona 4 studenti di medicina che come volontari si recano a Calcutta e prestano servizio per un mese nell'IIMC.
Il Dott. Sujit sarà in Italia dal 7 al 18 Maggio, visitando 15 città e illustrando in altrettante conferenze le attività dell'IIMC e i benefici che questo ha portato alla popolazione di Calcutta.

Tutte le conferenze sono assolutamente gratuite e aperte a tutti!

Come responsabile del Progetto SISMoving a Roma, Vi sarei pertanto grato del vostro interessamento alle nostre conferenze, pubblicando sul vostro settimanale, le date e gli argomenti dei nostri incontri.

Per ulteriori informazioni sulla nostra associazione, vi invito inoltre a visitare i seguenti siti:

I.F.M.S.A. Web Site (in inglese)
S.I.S.M. Homepage
S.I.S.M. – S.L. Tor Vergata Homepage
Calcutta Village Project Homepage


[Torna alla homepage di MEDICINA FARMACIA VETERINARIA INFERMIERI]

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News