Ricordo ancora quel giorno come fosse ieri, eppure e' passato molto tempo…L'esame era Geografia, definito dai veterani dell' università come semplice e breve.. Ricordo ancora quel giorno come fosse ieri, eppure e' passato molto tempo…avevo studiato tanto, anzi tantissimo, ma probabilmente come tutti, il giorno prima dell'esame ero convinta di non sapere nulla. L'esame era Geografia, definito dai veterani dell' università come semplice e breve..ma si sa, o perlomeno si impara più tardi, mai dare credito a queste voci.
Arrivai lì verso le 8 della mattina, in uno stato pietoso, con il terrore negli occhi, e dopo l'appello cominciai a girare su e giù per il corridoio, e ovunque leggevo la mia stessa angoscia nello sguardo degli altri studenti.
Finalmente arrivo' il mio turno e completamente bloccata mi accomodai davanti all'assistente del prof.
Devo premettere che era il mese di luglio e faceva un caldo veramente insopportabile e l'assistente subito dopo avermi chiesto il documento si assento' per qualche minuto. Be' non ci crederete, ma quando torno' il mio carnefice aveva in mano una bottiglia di Fanta ghiacciata che comincio' a sorseggiare dopo avermi fatto la prima domanda…non so se fu quella situazione cosi' tranquilla e informale a farmi rilassare, ma improvvisamente per magia la mia tensione era svanita.. e l'esame ando' bene.
Share
Read more