desktop-1920×1080

il mio primo esame

Share

Il ricordo del mio primo esame all’università ha i colori di un mattino di febbraio assolato…
…in cui il freddo pungente taglia il viso e tuttavia il sole si insinua tra gli alberi secchi. Mi sentivo raggelata al pensiero di trovarmi davanti ad una perfetta sconosciuta che, peraltro, aveva il compito di giudicarmi in quanto prof., e dover affidare il destino di quel momento alla memoria (che, si sa, spesso fa brutti scherzi!).
Vedevo intorno a me tutto bianco: no, non aveva nevicato, ma erano i visi dei miei compagni. E poi tutto nero: erano le righe del libro che scorrevano davanti ai miei occhi dubbiosi. L’attesa è durata parecchio, ma non saprei quantificarla in termini di tempo; un’ora o un minuto avevano in quel momento la stessa consistenza…
Lo spazio in cui quell’attesa è trascorsa me lo ricordo bene, invece: un corridoio lungo, come il miglio verde, e stretto, che terminava con una porta; quando la si oltrepassava voleva dire che era giunto il proprio momento. Parlare di “braccio della morte” o di condanna a morte è forse eccessivo (con il senno di poi…). In fondo ho pure socializzato con gli altri “visi pallidi” come me in attesa, ho scambiato mezze parole e mezzi sorrisi (tutto a metà finché si è appesi ad un filo!) e alcuni di loro sono tutt’ora miei compagni-amici a distanza di quattro anni. L’interrogazione vera e propria è durata un attimo, in confronto a tutto il resto. Il mese precedente trascorso sui libri era servito. Rispondevo alle domande e pian piano il mio primo esame volgeva alla fine, finché, improvvisamente, è apparso il sole, come conclusione alla tempesta di stati d’animo che aveva preceduto quel momento. “E’ finito tutto!”, pensavo,ma in realtà quella non era che la prima delle tempeste che avrebbero agitato la mia odissea universitaria.

Valentina Pinello Lettere Univ. La Sapienza

Renato Reggiani
Renato Reggiani
Nato a Roma, sono un consulente, giornalista scientifico e ricercatore . Esperto di AI e appassionato di sostenibilità. Ho lavorato e studiato a Dubai, Tokyo e Seoul e Milano, e mi sono formato a Rotterdam con il programma Erasmus. Ho collaborato con vari media italiani e internazionali. La mia missione è cambiare il mondo, un articolo alla volta. __ Born in Rome, I am a scientific journalist, researcher, and consultant. Expert in AI and passionate about sustainability. I have worked and studied in Dubai, Tokyo, and Seoul, and trained in Rotterdam through the Erasmus program. I have collaborated with various Italian and international media. My mission is to change the world, one article at a time. __ 로마에서 태어난 저는 과학 저널리스트이자 연구자, 컨설턴트입니다. AI 전문가로 지속 가능성에 대한 열정을 가지고 있습니다. 두바이, 도쿄, 서울에서 일하고 공부했으며, 에라스무스 프로그램을 통해 로테르담에서 교육을 받았습니다. 다양한 이탈리아 및 국제 미디어와 협력했습니다. 저의 사명은 세상을 한 편의 기사로 바꾸는 것입니다. __ ローマ出身で、科学ジャーナリスト、研究者、そしてコンサルタントです。AIの専門家であり、持続可能性に情熱を注いでいます。ドバイ、東京、ソウルで仕事をし、学び、エラスムスプログラムを通じてロッテルダムで訓練を受けました。様々なイタリアおよび国際メディアとの共同作業を行っています。私の使命は、一つの記事で世界を変えることです。

Read more

Local News