Ecco il Glossario dell'e-learning e le figure professionali utilizzate in queso campo. e-learning: termine impiegato per indicare gli utilizzi di internet e/o supporti multimediali per erogare dei contenuti a singoli studenti che vi accedono attraverso il computer, di solito da casa o dal luogo di lavoro. (dal corso OET Bocconi).
online learning: è un termine più generale che si riferisce a tutti gli usi delle reti di telecomunicazione utilizzate a supporto dell’istruzione e della formazione. Termine preferito dagli educatori.
apprendimento collaborativo: “se ho un problema chiedo aiuto a chi lo ha già affrontato; se mi viene data la soluzione, la apprendo; se non mi viene data, provo a cercarla insieme agli altri” G. Trentin. Apprendimento collaborativo significa condivisione di conoscenza tra i membri della comunità attraverso l’esperienza e l’interazione.
training: addestramento alla mansione ed ai relativi compiti così come sono imposti dall’organizzazione. Le imprese più moderne mirano oggi all’apprendimento come processo sociale piuttosto che all’addestramento.
knowledge managment: identificare, gestire e valorizzare la conoscenza interna ed esterna di un’organizzazione: abilità ed esperienze delle persone, archivi, documenti e biblioteche, relazioni con i clienti e fornitori e altri materiali archiviati in database elettronici.(Davenport)
-LEGGI LE PROFESSIONI DELL'E-LEARNING