La genetica é un argomento molto affascinante: vediamo insieme come passare quest'esame.
L’esame tratta lo studio della formazione genetica della cellula. Gli argomenti più importanti del corso della Prof.ssa Tonelli, soprattutto per lo scritto sono: il crossing-over, la mappa dei geni, le mutazioni cromosomiche, il codice genetico, la traduzione del messaggio genetico e le mutazioni genetiche. Gli altri argomenti non sono meno importanti ma se non si hanno delle solide basi e se non si sono capiti i primi argomenti come la genetica di popolazione la replicazione e ricombinazione del Dna possono risultare ostili o addirittura impossibili. Viene in oltre ripresa la struttura del materiale genetico, una parte dell’esame di citologia ed istologia. Nel programma da preparare viene solo accennata la parte riguardante la clonazione e manipolazioni genetiche.
Libri: Peter Russel Genetica, casa editrice Edises.
Tempo: per una preparazione più che buona un mese.
All’appello: per quanto riguarda lo scritto è sempre meglio informarsi in istituto per avere informazioni sul modulo dell’esame e su cosa tratterà, l’orale sarà inoltre basato sullo scritto e su i suoi possibili errori. Per il voto finale orale e scritto hanno la stessa rilevanza.
Suggerimenti: è indispensabile seguire e studiare sugli appunti, alcune domande potreste non trovarle sul libro ma solo in ciò che è stato detto a lezione. È inoltre consigliabile almeno leggere le parti del libro che non sono state inserite in programma, come genetica quantitativa, genetica extranucleare, virus tumorali e virus oncologici, per avere uno schema generale della materia.
Propedeuticità: Chimica generale e inorganica, citologia ed istologia.
Difficoltà: è uno studio molto mnemonico, non molto difficile. Quando si sono capiti i concetti principali risulta tutto più chiaro.
Gradimento: 8, gran parte del voto è data alle lezioni tenute dalla professoressa, comprensibili e interessanti.
Costo: lire 135.000.
Percentuale di promossi per appello: 60 per cento.
Numero appelli in un anno: quasi uno ogni mese.
Numero iscritti per appello: 70 circa.
Reperibilità libri: in tutte le librerie vicine alla facoltà, per il prestito all’Isu in via Valvassori.
Attenzione: con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbe essere cambiato; consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame
Share
Read more